Sabato, Agosto 18, 2018

AREA COMUNICAZIONE

FORM139 - ARTE DEL FUMETTO (1° Edizione)

Non va dimenticato, infine, il ruolo di fondamentale importanza che il fumetto ricopre oggi nel fornire materia prima per altri specifici mezzi di comunicazione come il cinema, la televisione, la pubblicità ecc. Il fumetto fa ormai parte di un immaginario complesso e variegato, non più confinato in ambiti rigidamente separati fra loro, che spazia dalla letteratura al web, dalla comunicazione di ogni tipo ai giochi, esprimendosi con qualunque tipo di supporto, dal foglio di carta a quelli informatici. Tanto da poter quasi essere considerato, a questo punto e per le sue caratteristiche peculiari, come il laboratorio primario della creatività e dell'immaginario collettivo. Per le sue caratteristiche "multimediali", che si sviluppano in chi lo sa usare correttamente, è una sorta di imprescindibile linguaggio base unificante. Qualunque cosa tu voglia creare, devi fare uno schizzo, devi elaborare una "narrazione interiore" nella quale visualizzi i concetti. Tutto questo devi poi renderlo comunicativo per poterlo condividere e per farlo ecco che dagli schizzi (anche solo mentali) hai bisogno di produrre una visualizzazione condivisibile che abbia efficaci caratteristiche narrative. Questo è fumetto nella sua forma base. Se uno impara le regole della narrazione a fumetti, è in grado di comunicare qualunque cosa, con mezzi a bassissimo costo, a chiunque. Tale ragionamento, alla base dell’ideazione del Corso d’Alta Formazione, ha influenzato le metodologie prescelte. Il Corso verrà svolto in collaborazione con L’Associazione Anonima Fumetti. Il Corso sarà, nelle sue principali partizioni, suddiviso in due sezioni, la cui alternanza sarà organizzata per rendere lo stesso facilmente fruibile e attrattivo: Sceneggiatura Disegno

ALFO203 - Corso Facebook (1° Edizione)

Esplorare i nuovi paradigmi generati dall’avvento della rete e dei social media per conoscere le possibili discontinuità rispetto alle abitudini legate al marketing tradizionale; Padroneggiare gli strumenti pubblicitari di Facebook come leva di comunicazione efficace e relazionale; Saper ascoltare le conversazioni che già esistono attorno all’azienda ed ai suoi prodotti e monitorare posizionamento online; Definire una strategia operativa di web marketing, integrando dinamiche di conversione online e offline; Conoscere i nuovi strumenti digitali per innescare dinamiche di open-innovation;  Organizzare operativamente una campagna pubblicitaria online su Facebook e gli strumenti digitali correlati.

  • Anno Accademico: 2017/2018
  • Sigla: LMG01
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Decreto Attivazione
  • Scheda
  • Tipologia: ALTA FORMAZIONE
  • Durata: 0 ore
  • Cfu: 0
  • Costo: 1200 euro.

 

ALFO202 - Corso Google AdWords (1° Edizione)

Esplorare i nuovi paradigmi generati dall’avvento della rete e dall’utilizzo degli strumenti di ricerca Google rispetto alle abitudini legate al marketing tradizionale; Padroneggiare gli strumenti pubblicitari di Google come leva pull per attirare nuovi clienti; Intercettare utenti interessati ai nostri prodotti e servizi in base alle ricerche fatte online sui motori di ricerca; Definire una strategia operativa di web marketing, integrando dinamiche di conversione online e offline; Conoscere le tecniche di analisi dei dati per innescare percorsi virtuosi di miglioramento;  Organizzare operativamente una campagna pubblicitaria online su Google.

  • Anno Accademico: 2017/2018
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Scheda
  • Tipologia: ALTA FORMAZIONE
  • Durata: 0 ore
  • Cfu: 0
  • Costo: 1200 euro.

ALFO194 - Accademia del cinema (1° Edizione)

 

  • Anno Accademico: 2017/2018
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Scheda
  • Tipologia: ALTA FORMAZIONE
  • Durata: 0 ore
  • Cfu: 0
  • Costo: 1500 euro.