Martedì, Ottobre 16, 2018

Corsi per la Security e la Safety

Alla luce delle normative che regolano i settori della Security e della Safety, l’Istituto  Scolastico "N. Costarella" organizza presso la propria sede o in house  dei corsi di formazione diversificati per specifiche competenze e ruoli operativi sia in azienda che sui luoghi di lavoro.

Le attività didattiche nel settore della Security (aeroportuale, portuale, manifestazione sportive e vigilanza privata) sono strutturati secondo le normative del Ministero dell’Interno, dell’ENAC e delle Autorità di sicurezza marittima, dell’Osservatorio Nazionale Manifestazione Sportive e si dividono in :

  • corsi di formazione professionale di tipo base o avanzati, per aspiranti guardie giurate, operatori di Team Security portuali  e aeroportuali, steward e coordinatori nelle manifestazioni sportive;
  • corsi di riqualificazione o aggiornamento per guardie giurate, personale della Security portuale e aeroportuale , personale delle società di Handling.

Le attività didattiche nel settore della Safety sui luoghi di lavoro trovano riferimento nelle disposizioni previste dal D.Lgs 81/08 e s.m.i. che impone alle aziende e alle imprese la tutela e la sicurezza dei lavoratori.

I corsi sia di formazione che di aggiornamento sono rivolti ai Dirigenti, Preposti, Coordinatori per la sicurezza e a tutti i lavoratori che per specifica mansione o contesto operativo devono svolgere attività rischiose quali guida di automezzi, lavori in quota o in ambienti confinati.

Le attività didattiche, tenute da docenti qualificati e certificati, sono strutturate secondo specifico programma in lezioni frontali, a distanza e on the job.

Il superamento dei test o esami finali come previsto dai regolamenti dei corsi e dalle disposizioni vigenti, consentirà ai partecipanti di acquisire le specifiche competenze e professionalità richieste dal mercato del lavoro in continua espansione nella Security e nella Safety.