Lunedì, Maggio 28, 2018

FLIPPED CLASSROOM

header_c_te

FLIPPED CLASSROOM - 50 ORE

Un metodo d’insegnamento innovativo! L’idea è quella di capovolgere il tradizionale insegnamento, ponendo il docente non più come il dispensatore del sapere ma come facilitatore e supporto nell’apprendimento.



IL SAPERE E IL SAPER FARE

Il corso permette di acquisire le competenze necessarie e i saperi utili per l’applicazione della metodologia, attraverso un setting d’aula che integra le nuove tecnologie e dinamiche d’apprendimento “rovesciate”.


UNA NUOVA METODOLOGIA

L’innovazione a scuola nasce da esigenze concrete, che sottolineano l’importanza dell’apprendimento personalizzato. Il corso fornisce le conoscenze teoriche e le competenze operative necessarie per approcciarsi al nuovo modello di insegnamento. L’insegnate diventa il facilitatore, la guida.


INNOVAZIONE

La classe capovolta mette in risalto la possibilità di avere un insegnamento non più standardizzato ma innovativo, che porta l’apprendimento al di fuori delle mura scolastiche, mentre le esercitazioni, l’approfondimento e la riflessione si svolgono a scuola.

Il corso online

Il corso online “Flipped Classroom” è strutturato nei seguenti moduli:

  • Approcci metodologici e strategie educative affini
  • L’insegnamento capovolto per l’apprendimento significativo
  • Dalle tassonomie ai modelli della Flipped Classroom
  • Imparare ad imparare

Come funziona

Per ogni modulo, abbiamo preparato per te

  • un Ei-Book scaricabile,
  • una serie di video lezioni approfondite con esempi e immagini,
  • una prova di autovalutazione che potrai ripetere tutte le volte che vuoi,
  • un sistema di tutoraggio automatico che ti consente di monitorare i tuoi progressi e ti indica quali argomenti approfondire per migliorare la tua performance.

 

L'Attestazione

A conclusione del percorso e dopo aver risposto esattamente ad almeno il 75% delle domande previste per il test alla fine di ogni modulo, l’utente riceve l’attestato finale di frequenza al corso, immediatamente scaricabile in piattaforma.
L’attestato, rilasciato da EIPASS (DIr. 170/2016), è valido per l’adempimento dell’obbligo formativo del personale della scuola..