Mercoledì, Aprile 24, 2019

AREA COMUNICAZIONE

FORM163 - ARTE DEL FUMETTO (1° Edizione)

Il fumetto è diventato qualcosa di interessante. Qualcosa da studiare. Un prodotto cognitivo da leggere e su cui discutere. Intellettuali come Umberto Eco o Antonio Faeti hanno sdoganato questa tipologia narrativa dal limbo del mondo dell'infanzia o dell'adolescenza e ne hanno determinato a pieno titolo l'ingresso nelle università e nelle scuole italiane. Anche il mondo della scuola in generale ha cominciato a parlarne anche in seguito alle difficoltà sempre maggiori che presentano le giovani generazioni in fatto di lettura e di fruizione di storie non filmiche. Se però il linguaggio come tale ha conosciuto una fortuna sempre crescente, il processo produttivo non ha ancora raggiunto una dignità di tipo 'professionale' avallata da un corso serio, universitario di studi. Esistono è vero alcune cattedre di fumetto nelle Accademie, ma spesso in esse si tratta per lo più dell'aspetto grafico e più meramente tecnico della letteratura disegnata. Quasi che il produttore del fumetto sia o un artigiano ignorante che lavora oscuro e oscurato nella sua bottega oppure debba essere un artista che come sottoprodotto del suo 'essere artistico' possa contemplare, magari turandosi il naso, anche il fumetto. A fronte di questa situazione il presente corso, vuole sottolineare la dignità artistica e culturale a una produzione necessariamente artigianale formando una ideale figura di 'operatore della letteratura disegnata' in grado di spaziare tra tecniche visive, conoscenze narratologiche e letterarie fino alla conoscenza dei 'trucchi del mestiere' consistenti nel sapersi muovere nel mercato editoriale italiano ed estero. Il risultato è un percorso diviso in due parti: una consistente sezione dedicata alla progettazione linguistica della narrativa disegnata (dalla narratologia alla sceneggiatura, dalla retorica letteraria alle scienze della comunicazione) ovviamente analizzate in un'ottica di produzione editoriale; una seconda prevalente sezione che costituisce un mix di tecniche artistiche, espressive e visuali finalizzate alla realizzazione grafica del prodotto di letteratura disegnata hanno raggiunto il successo editoriale.  Per fortuna oggi si respira un'aria totalmente diversa: in questa nuova ottica crediamo che il presente corso possa aiutare una nuova generazione di autori ad essere sempre più maturi e culturalmente consapevoli dell'importante ruolo svolto costruendo storie in grado di lasciare il segno nell'immaginario e nella società. 

  • Anno Accademico: 2018/2019
  • Sigla: FORM163
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Decreto Attivazione
  • Scheda
  • Tipologia: ALTA FORMAZIONE
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 1800 euro.

ALFO252 - Corso Facebook (1° Edizione)

Esplorare i nuovi paradigmi generati dall’avvento della rete e dei social media per conoscere le possibili discontinuità rispetto alle abitudini legate al marketing tradizionale; Padroneggiare gli strumenti pubblicitari di Facebook come leva di comunicazione efficace e relazionale; Saper ascoltare le conversazioni che già esistono attorno all’azienda ed ai suoi prodotti e monitorare posizionamento online; Definire una strategia operativa di web marketing, integrando dinamiche di conversione online e offline; Conoscere i nuovi strumenti digitali per innescare dinamiche di open-innovation;  Organizzare operativamente una campagna pubblicitaria online su Facebook e gli strumenti digitali correlati.

  • Anno Accademico: 2018/2019
  • Sigla: LMG01
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Decreto Attivazione
  • Scheda
  • Tipologia: ALTA FORMAZIONE
  • Durata: 0 ore
  • Cfu: 0
  • Costo: 1200 euro.
TematicaSSDCFU
Dal Web Marketing al Digital Business   0
I Social Network: caratteristiche e potenzialità   0
La pagina Facebook   0
Le campagne Facebook   0
Facebook: obiettivi di notorietà   0
Facebook: obiettivi di considerazione   0
Facebook: obiettivi di conversione   0

 DESTINATARI

Imprenditori e top manager; responsabili marketing e comunicazione; web marketing e social media specialist; responsabili ufficio stampa e pubbliche relazioni

 

STRUMENTI DIDATTICI

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h.

   Sono previsti:

  • Lezioni video on-line;
  • Approfondimenti seminariali in presenza
  • Documenti cartacei appositamente preparati;   
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.

Gli esami si terranno presso la sede di Napoli, Milano, Roma e Palermo.
Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 gli esami potranno essere svolti nelle altre sedi d'esame dell'Ateneo in Italia.

 

ATTIVITA'

L’erogazione del Corso avverrà prevalentemente in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24. Il modello di sistema e-learning adottato prevede un apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso ai materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e a stampa (dispense e/o testi) correlati da ampia bibliografia, avviene di regola aderendo ai tempi e alla disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. I contenuti didattici sono articolati in tre moduli di lavoro erogati in modalità blended (on line e in presenza).

 

ADEMPIMENTI RICHIESTI

 

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza in modalità scritta.

TITOLI PER L'AMMISSIONE

 

  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
  • Laurea specialistica o magistrale

 

ALFO270 - INFLUENCER DI MODA E SOCIAL MEDIA MARKETING (1° Edizione)

Il Corso di Alta Formazione in “Influencer di moda e Social media Marketing” intende formare una figura contemporanea specializzata nella comunicazione digitale attraverso la gestione e la creazione di contenuti per i nuovi canali di comunicazione, i blog e  i social media. In particolare, i brand di moda e del lusso hanno sempre più bisogno di raccontarsi in modo “organizzato” attraverso il mondo digital. Il corso analizzerà le tecniche più avanzate di social media management e contemporaneamente verterà sulle ultime strategie di influencer marketing analizzando questa articolata figura professionale partendo dalla creazione di un blog tematico legato al mondo della moda e del lifestyle. Il fashion blogger è  una figura specializzata nel racconto  personale attraverso testi foto/ video condivisi sul suo blog e sui social media. L’’influencer può possedere un blog tematico ma al di là di esso, detiene un alto tasso di engagement attraverso i social media, suo primario canale di comunicazione. Queste due figure, combinate o scisse, costituiscono le nuove professioni 4.0 sempre più richieste da maison e brand del lusso internazionali. Negli ultimi anni, sono sempre più numerosi i brand e aziende che richiedono la partecipazione di queste figure per i propri eventi nonché per le varie campagne di comunicazione e digital marketing. Il costante avanzare dei nuovi mezzi di comunicazione ha portato a dover rivalutare l’intero sistema d’informazione worldwide. Per le aziende, dalla moda al lifestyle, è diventato un punto cruciale quello di sviluppare una campagna di comunicazione strutturata a livello digital e social media. Un tempo vi erano i testimonial a rappresentare il brand di moda e del lusso ed i giornalisti a dare voce alle loro collezioni; oggi a queste due categorie ( ancora saldamente esistenti), si sono affiancati i fashion blogger e gli influencer, persone con una forte audience sul web, capaci di dar voce, all’interno dei nuovi media, ai prodotti delle maison di moda ma sopratutto abili a comunicare lo story telling dei brand sui social attraverso il loro personale punto di vista. Il corso sarà suddiviso in due parti: una incentrata sull’organizzazione di un fashion blog professionale  - la seconda dedicata al social media management avanzato per l’influencer e per il brand.

  • Anno Accademico: 2018/2019
  • Sigla: ALFO270
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Decreto Attivazione
  • Scheda
  • Tipologia: ALTA FORMAZIONE
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 1500 euro.

ALFO269 - TECNICO ESPERTO DI ANALISI GEMMOLOGICHE (1° Edizione)

L’attività formativa sarà svolta in collaborazione con la scuola orafa For.al “Vincenzo Melchiorre” che prepara i futuri orafi, tramandando una manualità tradizionale a coloro che intendono inserirsi nel contesto produttivo orafo e specializzando i giovani nel design e creazione di gioielli. La sua sede è a Valenza, centro orafo internazionale nella produzione di gioielleria, culla della secolare tradizione artigianale oltre che dell’incessante aggiornamento tecnologico, pone al centro dei suoi obiettivi quello di mantenere intatte le sue specificità che fanno della sapienza manuale e della coscienza del “proprio mestiere” i punti di forza da trasmettere alle giovani generazioni. La Scuola Orafa di FOR.AL “Vincenzo Melchiorre”, è una fucina di giovani talenti che si distinguono nelle molteplici tecniche delle lavorazioni in gioielleria. E’ dal 1972, anno della sua fondazione, che la scuola Orafa, attraverso team di formatori altamente qualificati, prevede lo studio delle tecniche di lavorazione in oreficeria, degli stili, del disegno orafo, della storia del gioiello, della gemmologia e l’insegnamento pratico di laboratorio attraverso esercitazioni finalizzate alla creazione e realizzazione di gioielli. Gli allievi, provenienti da ogni parte del mondo, hanno la possibilità di accedere ad aule e laboratori dotati di apparecchiature e strumenti tecnologicamente avanzati (saldatura laser, incassatura binoculare) anche in campo informatico (cad orafo) e audiovisivo e di consultare una biblioteca costantemente aggiornata. L’approccio alla realtà lavorativa si traduce nella esperienza di stage aziendale: per ogni allievo viene attivata l’alternanza scuola-lavoro, percorso di crescita individuale tra formazione e realtà produttiva. La Scuola Orafa dimostra una dinamicità attraverso le proposte progettuali dei suoi corsi tenendo conto delle esigenze del distretto orafo di Valenza che ciclicamente necessita di figure professionali quali orefici, incassatori, designer, tagliatori, pulitori, caddisti. Al fine di ottenere un migliore raccordo con il contesto produttivo locale, dal 1980 è stato avviato l’istituto dell’alternanza scuola - lavoro. L’Agenzia di Valenza, infatti finalizza la propria attività didattico – organizzativa al rapporto, sempre più stretto e immediato, tra Scuola e mondo del lavoro. I problemi del settore e la realtà produttiva della città  hanno costituito e tuttora costituiscono  la base fondamentale dell’azione che l’Agenzia  esercita in funzione della formazione e della collocazione della tradizione artigianale locale. Con l’obiettivo di far emergere la storia della tradizione orafa di Valenza nel 2004 nasce il Centro di Documentazione sull’Oreficeria ”Ezio Deambrogi”, che ha la finalità di raccogliere, conservare, valorizzare e utilizzare a fini didattici il materiale storico documentario depositato presso la Scuola.

  • Anno Accademico: 2018/2019
  • Sigla: ALFO269
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Tipologia: ALTA FORMAZIONE
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 1800 euro.

ALFO251 - Corso Google AdWords (1° Edizione)

Esplorare i nuovi paradigmi generati dall’avvento della rete e dall’utilizzo degli strumenti di ricerca Google rispetto alle abitudini legate al marketing tradizionale;

Padroneggiare gli strumenti pubblicitari di Google come leva pull per attirare nuovi clienti; Intercettare utenti interessati ai nostri prodotti e servizi in base alle ricerche fatte online sui motori di ricerca;

Definire una strategia operativa di web marketing, integrando dinamiche di conversione online e offline;

Conoscere le tecniche di analisi dei dati per innescare percorsi virtuosi di miglioramento;  Organizzare operativamente una campagna pubblicitaria online su Google.

 

TematicaSSDCFU
Dal Web Marketing al Digital Business   0
Analisi Strumenti digitali Google   0
Analisi strumento Google Adwords   0
Set up campagne Rete di Ricerca   0
Set up campagne rete Display   0
Simulazione operativa set up campagna su Rete di Ricerca   0
Simulazione operativa campagna su Rete Display   0

DESTINATARI

Imprenditori e top manager; responsabili marketing e comunicazione; web marketing e digital marketing specialist; responsabili ufficio stampa e pubbliche relazioni.

 

STRUMENTI DIDATTICI

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h.

   Sono previsti:

  • Lezioni video on-line;
  • Approfondimenti seminariali in presenza
  • Documenti cartacei appositamente preparati;   
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.

Gli esami si terranno presso la sede di Napoli, Milano, Roma e Palermo.
Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 gli esami potranno essere svolti nelle altre sedi d'esame dell'Ateneo in Italia.

 

ATTIVITA'

L’erogazione del Corso avverrà prevalentemente in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore su 24. Il modello di sistema e-learning adottato prevede un apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso ai materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti e a stampa (dispense e/o testi) correlati da ampia bibliografia, avviene di regola aderendo ai tempi e alla disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. I contenuti didattici sono articolati in tre moduli di lavoro erogati in modalità blended (on line e in presenza).

 

ADEMPIMENTI RICHIESTI

 

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza in modalità scritta.

 

TITOLI PER L'AMMISSIONE

 

  • Anno Accademico: 2018/2019
  • Sigla: ALFO269
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Tipologia: ALTA FORMAZIONE
  • Cfu: 60
  • Costo: 1200 euro.