Venerdì, Dicembre 13, 2019

AREA BUSINESS SCHOOL FINANCE

 MA914 - ACCOUNTING E CORPORATE FINANCE MANAGEMENT (1° Edizione)

  • Anno Accademico: 2018/2019
  • Sigla: MA856
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro le 48 ore
  • Ore: 1500
  • Cfu: 60
  • Costo: 1200 euro.

Il master ha la finalità di formare i Chief Financial Officer (Cfo) professionisti in grado si supportare le aziende occupandosi con competenza della gestione generale delle attività finanziarie e della gestione dei rischi finanziari della società.  Le tematiche affrontate durante il corso consentiranno al Direttore finanziario (CFO) di affrontare questioni strategiche e tattiche relative alla gestione del bilancio, analisi costi-benefici, previsioni e garanzia di nuovi finanziamenti.

TEMATICA SSD CFU
Metodi quantitativi per le decisioni aziendali   10
Contabilita' e bilancio   10
Ragioneria generale e applicata   10
Finanza aziendale   15
Finance and venture capital   15

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

  • Lezioni video on-line;
  • documenti cartacei appositamente preparati;
  • bibliografie;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • test di valutazione.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.Gli esami si terranno presso la sede di Napoli.Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 gli esami potranno essere svolti nelle sedi d'esame, in Italia, dell'Ateneo.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale. 

MA913 - ASSET MANAGEMENT (1° Edizione)

  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 1200 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Decreto Attivazione
  • Scheda

Il master in Asset Management risponde alle esigenze formative connesse ai continui cambiamenti normativi e distributivi che caratterizzano il settore degli investimenti, con una particolare attenzione per i processi di digitalizzazione in corso. Obiettivo del Master è formare professionisti in grado di gestire patrimoni, con lo scopo di investirli e farli rendere al massimo o ridurre al minimo i rischi.Il corso si concentrerà sugli approcci e le tecniche utilizzate dagli investitori e dai gestori patrimoniali. Gli argomenti comprenderanno tecniche di investimento come l'indicizzazione e l'assicurazione del portafoglio.Il corso tratterà in dettaglio il processo di investimento seguito dai gestori patrimoniali: rendimenti delle classi di attività previste, modelli di rischio, costruzione del portafoglio. Verranno esaminate prospettive di sviluppo dei rendimenti delle attività e i modelli di previsione tattica di ritorno.Verranno presentati i principi fondamentali della gestione di portafogli azionari e obbligazionari

TEMATICA SSD CFU
Metodi di analisi delle variabili macro-economiche   15
Il mercato finanziario   15
I prodotti finanziari   15
Tecniche di asset allocation e di risk management   15

 

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

  • Lezioni video on-line;
  • documenti cartacei appositamente preparati;
  • bibliografie;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • test di valutazione.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.Gli esami si terranno presso la sede di Napoli.Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 gli esami potranno essere svolti nelle sedi d'esame, in Italia, dell'Ateneo.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale. 

MA912 - BIG DATA & DATA SCIENTIST (1° Edizione)

  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 1200 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Decreto Attivazione
  • Scheda

Il master ha l’obiettivo di offrire le competenze necessarie per la formazione di Data Scientist, esperti in grado di ricavare “insight” da enormi quantità di dati, strutturati e non strutturati. Il master prevede lo studio dei Big Data e dei relativi processi di analisi in modo da fornire metodi e competenze per saper analizzare dati e recuperare informazioni da grandi quantità di dati, spesso non strutturati con il supporto degli strumenti tecnologici necessari. Lo studente acquisirà capacità e competenze trasversali utili per trarre valore di business da tutto il processo di Big Data analytics.

TEMATICA SSD CFU
Computer science (network e data management)   10
Metodi quantitativi e applicazioni per i Big Data   12
Big data per il Business   12
Data economy   12
La professione del Data Scientist   10
Prova finale   4

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

  • Lezioni video on-line;
  • documenti cartacei appositamente preparati;
  • bibliografie;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • test di valutazione.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.Gli esami si terranno presso la sede di Napoli.Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 gli esami potranno essere svolti nelle sedi d'esame, in Italia, dell'Ateneo

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

MA911 - Business administration (1° Edizione)

  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 1200 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Decreto Attivazione
  • Scheda

Il master approfondisce la procedura fallimentare e la gestione delle imprese e delle società sviluppando una formazione giuridica, economica e politologica che permetterà un qualificato ingresso nel mondo del lavoro soprattutto in imprese, banche, aziende, enti pubblici.Obiettivo del corso è la formazione di professionisti ed imprenditori capaci di contribuire al successo delle imprese e delle società con competenze tecniche e manageriali, preparati sulle principali problematiche legali attinenti alle imprese ed alle società.

TEMATICA SSD CFU
POLITICA ECONOMICA SECS-P/02 12
DIRITTO FALLIMENTARE E DELLE SOCIETÀ IUS/04 15
STORIA ECONOMICA SECS-P/12 12
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE SECS-P/08 12
Prova finale 9

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

  • Lezioni video on-line;
  • documenti cartacei appositamente preparati;
  • bibliografie;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • test di valutazione.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.Gli esami si terranno presso la sede di Napoli, Milano, Roma e Palermo.
Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 gli esami potranno essere svolti nelle altre sedi d'esame dell'Ateneo in Italia.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

MA910 - Commercio e relazioni internazionali (1° Edizione)

  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 1200 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Decreto Attivazione
  • Scheda

Il Master in Commercio e Relazioni Internazionali risponde all’evoluzione attuale dei mercati ed alle sfide lanciate dalla globalizzazione, dalle strategie internazionali delle aziende, dall’internazionalizzazione dei mercati.L’integrazione dei mercati, le diverse forme di concorrenza, le agevolazioni o quantomeno la riduzione degli ostacoli alla libera circolazione delle merci e dei servizi sono tutti elementi che richiedono adeguate conoscenze per sviluppare nuove strategie aziendali.Il percorso proposto intende formare figure professionali in grado di cooperare alla definizione delle strategie di espansione aziendale sulla base dell’analisi dei fenomeni produttivi, finanziari e commerciali a livello internazionale. Tali figure dovranno maturare una specifica abilità nel simulare i più differenti esiti delle azioni di business a livello internazionale fornendo tempestivamente le risposte più adeguate.

TEMATICA SSD CFU
Pianificazione e ricerche di Marketing   15
Istituzioni e regole che governano il commercio internazionale   15
Relazioni internazionali e Diritto internazionale   15
Project Work con Stage   10
Tesi e discussione finale   5

Il Master si propone di fornire ai partecipanti strumenti e metodologie per comprendere e gestire la complessità dell’impresa in un contesto fortemente globalizzato e per operare scelte centrate su un continuo miglioramento della posizione aziendale.Le figure professionali sono:

  • Marketing manager International;
  • Marketing Analyst Export;
  • Manager Tecnico Commercio Estero;
  • Consulente per il Commercio Estero.

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

  • Lezioni video on-line;
  • documenti cartacei appositamente preparati;
  • bibliografie;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • test di valutazione.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.Gli esami si terranno presso la sede di Napoli, Milano, Roma e Palermo.
Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 gli esami potranno essere svolti nelle altre sedi d'esame dell'Ateneo in Italia.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

MA909 - Compliance bancaria (1° Edizione)

  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 1200 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Decreto Attivazione
  • Scheda

Il master ha l’obiettivo di formare professionisti che abbiano competenze tecniche e manageriali necessarie per comprendere i mercati finanziari e il funzionamento della banca e inserirsi con professionalità nel processo di cambiamento in atto in questo settore.Il percorso formativo partirà dagli insegnamenti di base afferenti al settore aziendalistico, finanziario e giuridico per poi affrontare, nel dettaglio, materie e contenuti specifici per la figura in uscita.

TEMATICA SSD CFU
DIRITTO BANCARIO   12
ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI   10
ELEMENTI DI BILANCIO DELLE BANCHE E CONTROLLO DI GESTIONE   10
RISK MANAGEMENT   10
CORPORATE E INVESTMENT BANKING   6
RETAIL BANKING   6
PRIVATE BANKING   6

 


Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

  • Lezioni video on-line;
  • documenti cartacei appositamente preparati;
  • bibliografie;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • test di valutazione.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.Gli esami si terranno presso la sede di Napoli, Milano, Roma e Palermo.
Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 gli esami potranno essere svolti nelle altre sedi d'esame dell'Ateneo in Italia.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

MA908 - Comunicazione d'impresa (1° Edizione)

  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 1200 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Decreto Attivazione
  • Scheda

Il corso mira a fornire gli strumenti metodologici e scientifici utili per comprendere il funzionamento dell’azienda nelle sue molteplici tipologie ed aspetti. Dopo aver definito l’azienda come sistema aperto e provveduto alla sua scomposizione in subsistemi, il corso analizza le interrelazioni tra il sistema azienda e il sistema ambiente al fine di individuare i possibili legami instaurabili tra i subsistemi dei due sistemi principali.

TEMATICA SSD CFU
Storia Economia   10
Economia Aziendale   10
Statistica   10
Marketing e comunicazione   10
Strategie d'impresa e marketing   10
Business English   10

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

  • Lezioni video on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.

È prevista una prova finale scritta in presenza.Gli esami si terranno presso la sede di Napoli, Milano, Roma e Palermo.
Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 gli esami potranno essere svolti nelle altre sedi d'esame dell'Ateneo in Italia.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

MA907 - Digital banking (1° Edizione)

  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 1200 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Decreto Attivazione
  • Scheda

Il master in Digital Banking risponde alle esigenze formative connesse ai continui cambiamenti normativi e distributivi che caratterizzano il settore bancario, con una particolare attenzione per i processi di digitalizzazione in corso.Obiettivo del Master è formare professionisti in grado di operare con specifiche competenze nel settore bancario, proponendosi come esperti capaci di innovare procedure e servizi connessi al digital banking.

TEMATICA SSD CFU
L’evoluzione multicanale delle banche   15
Home banking   10
Processi di digitalizzazione   15
Mobile e servizi bancari   10
Nuovo diritto bancario   10

 

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

  • Lezioni video on-line;
  • documenti cartacei appositamente preparati;
  • bibliografie;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • test di valutazione.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.Gli esami si terranno presso la sede di Napoli.Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 gli esami potranno essere svolti nelle sedi d'esame, in Italia, dell'Ateneo.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale

MA906 - Digital commerce (1° Edizione)

  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 1200 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Decreto Attivazione
  • Scheda

ll master in Digital Innovation Management ha l’obiettivo di formare professionisti che conoscano i meccanismi di funzionamento dei sistemi di controllo economico-finanziario delle aziende e gestione di sistemi informatici e data. Il programma didattico sarà incentrato sull’analisi delle aree funzionali della produzione, dell'organizzazione, del marketing con focus sul marketing digitale. Particolare attenzione sarà riservata alla comprensione della struttura economica, del funzionamento delle istituzioni e dei mercati monetari e finanziari con focus sulla finance e i venture capital. L’obiettivo del master non è l’aggiunta di nuovi canali comunicativi alle consuete strategie manageriali, ma la ricerca di un nuovo approccio, globale, che sappia interpretare e padroneggiare le regole imposte dalla società tecnologica.

TEMATICA SSD CFU
Metodi quantitativi e applicazioni per i big data   10
Strategie di marketing digitale   10
Finance and venture capital   15
Economia e management dell'innovazione   15
Computer science (network e data management)   10

 

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

  • Lezioni video on-line;
  • documenti cartacei appositamente preparati;
  • bibliografie;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • test di valutazione.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.Gli esami si terranno presso la sede di Napoli, Milano, Roma e Palermo.
Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 gli esami potranno essere svolti nelle altre sedi d'esame dell'Ateneo in Italia.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

MA904 - Digital strategy (1° Edizione)

  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 1200 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Decreto Attivazione
  • Scheda

Il Master in Digital Strategy si propone di formare professionisti in grado occuparsi con competenza di progettazione, coordinamento e monitoraggio di strategie di marketing e comunicazione digitali. Il percorso formativo condurrà ad una approfondita conoscenza dei nuovi media e delle nuove frontiere del marketing online indispensabili per quanti vogliano proporsi alle aziende come partner in grado di facilitare la transizione dalla comunicazione tradizionale a quella integrata, sfruttando le innumerevoli possibilità offerte dalla società tecnologica.Partendo da una formazione teorica di base, il percorso formativo condurrà ad una approfondita conoscenza dei nuovi media e delle nuove frontiere del marketing online indispensabili per quanti vogliano proporsi alle aziende come partner in grado di facilitare la transizione dalla comunicazione tradizionale a quella integrata, sfruttando le innumerevoli possibilità offerte dalla società tecnologica.

TEMATICA SSD CFU
Marketing e comunicazione digitale   5
Economia e management dell'innovazione   15
Strategie di marketing digitale: dai modelli alla pianificazione   10
Posizionamento sui Motori di Ricerca, Keyword e Social Advertising   10
Social Media e Social Media Marketing   10
Performance Marketing e Web Analytics   10

 

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

  • Lezioni video on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.Gli esami si terranno presso la sede di Napoli, Milano, Roma e Palermo.
Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 gli esami potranno essere svolti nelle altre sedi d'esame dell'Ateneo in Italia.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

 

MA903 - Export management e international business (1° Edizione)

  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 1200 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Decreto Attivazione
  • Scheda

Il Master ha l’obiettivo di formare professionisti che, fortemente specializzati nelle tematiche dell’internazionalizzazione d’impresa, del commercio estero, dell’accesso ai finanziamenti e della progettazione internazionale, riescano a rispondere con efficacia alle sfide proposte dalla società attuale.Il percorso formativo consentirà di sviluppare conoscenze specifiche in ambito economico-finanziario, giuridico e socio-politico così da formare figure professionali in grado di operare in qualsiasi realtà aziendale si trovi ad affacciarsi al mercato estero e alla progettazione internazionale.

TEMATICA SSD CFU
Economia aziendale e controllo di gestione   15
Principi contabili internazionali   5
Marketing e Commercio Internazionale   15
Diritto commerciale internazionale   15
Internazionalizzazione delle imprese   10

 


Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

  • Lezioni video on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza.

Gli esami si terranno presso la sede di Napoli, Milano, Roma e Palermo.
Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 gli esami potranno essere svolti nelle altre sedi d'esame dell'Ateneo in Italia.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

MA902 - Global marketing e rivoluzione digitale (1° Edizione)

  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 1200 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Decreto Attivazione
  • Scheda

Il Master in Global Marketing e rivoluzione digitale risponde all’evoluzione attuale dei mercati ed alle sfide lanciate dalla globalizzazione, dalle strategie internazionali delle aziende, dall’internazionalizzazione dei mercati.L’integrazione dei mercati, le diverse forme di concorrenza, le agevolazioni o quantomeno la riduzione degli ostacoli alla libera circolazione delle merci e dei servizi sono tutti elementi che richiedono adeguate conoscenze per sviluppare nuove strategie aziendali.Il percorso proposto intende formare figure professionali in grado di cooperare alla definizione delle strategie di espansione aziendale sulla base dell’analisi dei fenomeni produttivi, finanziari e commerciali a livello internazionale. Tali figure dovranno maturare una specifica abilità nel simulare i più differenti esiti delle azioni di business a livello internazionale fornendo tempestivamente le risposte più adeguate. 

TEMATICA SSD CFU
Pianificazione e ricerche di Marketing   15
Istituzioni e regole che governano il commercio internazionale   15
Relazioni internazionali e Diritto internazionale   15
Project Work   10
Tesi e discussione finale   5

 


Il Master si propone di fornire ai partecipanti strumenti e metodologie utili per la gestione aziendale in un contesto fortemente dinamico e competitivo; formare capacità e conoscenze di base essenziali per interpretare, comprendere e gestire la complessità dell’impresa in un contesto fortemente globalizzato e per operare scelte centrate su un continuo miglioramento della posizione aziendale nel contestoLe figure attese sul mercato dalla preparazione offerta dal Master sono:

  • Marketing manager
  • International Marketing Analyst
  • Export Manager
  • Tecnico Commercio Estero
  • Consulente per il Commercio Estero

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

  • Lezioni video on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.Gli esami si terranno presso la sede di Napoli, Milano, Roma e Palermo.
Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 gli esami potranno essere svolti nelle altre sedi d'esame dell'Ateneo in Italia.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

MA901 - Human resources (1° Edizione)

  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 1200 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Decreto Attivazione
  • Scheda

Il master ha l’obiettivo di formare professionisti che sappiano operare con competenza nel settore HR di aziende nazionali e multinazionali o nelle società di consulenza manageriale. Agli studenti sarà data la possibilità di approfondire ogni aspetto della gestione del personale: dalla selezione allo sviluppo organizzativo agli aspetti giuridico-amministrativi. Completerà il percorso una particolare attenzione alle tematiche della educazione e della formazione dell’adulto nell’ottica del lifelong learning, imprescindibile nella società post moderna.

TEMATICA SSD CFU
Modelli di gestione delle risorse umane   10
Humanistic management 2.0   10
Knowledge management   10
Tecniche e strumenti di pianificazione delle risorse umane   10
Strumenti teorici e applicativi per l’organizzazione e gestione delle risorse umane   10
Amministrazione del personale   10

 

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

  • Lezioni video on-line;
  • documenti cartacei appositamente preparati;
  • bibliografie;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • test di valutazione.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.Gli esami si terranno presso la sede di Napoli, Milano, Roma e Palermo.
Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 gli esami potranno essere svolti nelle altre sedi d'esame dell'Ateneo in Italia.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

MA900 - IL MERCATO CINESE E I FATTORI DI SVILUPPO DEL COMMERCIO INTEL (1° Edizione)

  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 1200 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Decreto Attivazione
  • Scheda

Il master ha scopo di formare figure professionali in grado di operare con specifiche competenze sui mercati asiatici, con particolare riferimento a quello cinese, capaci di sviluppare progetti e relazioni tra Italia e Cina. La conoscenza della società e delle istituzioni cinesi costituiranno il punto di avvio per comprendere e padroneggiare non solo il sistema produttivo cinese, ma soprattutto le politiche economiche e finanziarie sottese allo sviluppo del mercato cinese.Si svilupperanno le competenze necessarie ad impostare piani di penetrazione commerciale nel mercato cinese: verranno illustrati i principi fondamentali del marketing.

TEMATICA SSD CFU
Società e istituzioni della Cina contemporanea   10
Il sistema produttivo cinese   9
Finanza ed economia monetaria   5
Politica industriale   9
Politica economica della Cina   9
Organizzazione e gestione aziendale   9
Marketing internazionale   9

 

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

  • Lezioni video on-line;
  • documenti cartacei appositamente preparati;
  • bibliografie;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • test di valutazione.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

MA899 - Investment banking (1° Edizione)

  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 1200 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Decreto Attivazione
  • Scheda

Il master mira a soddisfare le esigenze formative di quanti aspirano ad operare con competenza nell’ambito degli investimenti. Gli studenti potranno conoscere il funzionamento degli Istituti Bancari e delle Società Finanziarie. Saranno esaminate le trasformazioni in atto nel settore bancario, i suoi nuovi fondamenti e le sue attività strategiche con lo scopo di individuare nuovi modelli di business basati sulla banca al dettaglio indirizzata alle piccole e medie imprese.

TEMATICA SSD CFU
Analisi aziendale e finanziaria   15
Mercati Finanziari e Finanza Quantitativa   15
Corporate Finance   15
Finance and Venture Capital   15

 

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

  • Lezioni video on-line;
  • documenti cartacei appositamente preparati;
  • bibliografie;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • test di valutazione.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.
Gli esami si terranno presso la sede di Napoli, Milano, Roma e Palermo.
Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 gli esami potranno essere svolti nelle altre sedi d'esame dell'Ateneo in Italia.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

MA898 - Logistica e trasporti (1° Edizione)

  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 1200 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Decreto Attivazione
  • Scheda

Il Master si pone l’obiettivo di fornire le competenze per definire strategie e piani logistici nonché per gestire tecniche, metodi, strumenti e modelli di logistica e di supply chain management nelle sue varie componenti e dimensioni, al fine di formare figure professionali capaci di operare nel variegato settore della logistica, della distribuzione e del trasporto delle merci con piena padronanza degli aspetti organizzativi, gestionali e commerciali.Gli studenti, al termine del percorso, saranno in grado di svolgere con padronanza attività di coordinamento e sincronizzazione di persone e cose all'interno di un'azienda.

TEMATICA SSD CFU
Economia aziendale e controllo di gestione   15
Logistica industriale   15
Gestione dei sistemi logistici   15
Logistica distributiva e trasporti   15

 

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

  • Lezioni video on-line;
  • documenti cartacei appositamente preparati;
  • bibliografie;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • test di valutazione.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.Gli esami si terranno presso la sede di Napoli, Milano, Roma e Palermo.
Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 gli esami potranno essere svolti nelle altre sedi d'esame dell'Ateneo in Italia.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

MA897 - Marketing & comunicazione (1° Edizione)

  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 1200 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Decreto Attivazione
  • Scheda

Il Master ha la finalità di formare figure professionali capaci di presidiare le principali funzioni di Marketing e Comunicazione. Gli studenti impareranno a padroneggiare strumenti e metodologie valide per gestire le attività di Marketing e Comunicazione aziendale. Pur partendo dagli asset del marketing e della comunicazione tradizionale, saranno approfondite le tematiche del marketing digitale.Gli studenti, al termine del percorso, avranno imparato a comprendere in maniera approfondita come un’azienda crea e conserva la sua visione di lungo termine e come dovrebbe (e potrebbe) formulare una strategia di comunicazione coerente con la propria visione.

TEMATICA SSD CFU
Teorie e modelli di comunicazione strategica   10
Strategie di comunicazione d’impresa   10
La funzione marketing di una azienda   10
Relazioni/connessioni tra strumenti di comunicazione e strumenti di marketing   10
Piani di comunicazione e attese degli stakeholder d’impresa   10
Strategie di Marketing digitale   10

 

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

  • Lezioni video on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.Gli esami si terranno presso la sede di Napoli, Milano, Roma e Palermo.
Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 gli esami potranno essere svolti nelle altre sedi d'esame dell'Ateneo in Italia.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

MA896 - Music Business (1° Edizione)

  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 1200 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Decreto Attivazione
  • Scheda

Gli obiettivi specifici del Master sono:

  • creare e perfezionare nuove professionalità integrate per carriere nel mondo professionale della progettazione, della gestione e della produzione audiovideo e musicale  nel complessità del panorama odierno;
  • fornire una formazione riconosciuta e di riferimento per l’industria radiotelevisiva, on demand e nelle sue più aggiornate accezioni;  
  • conoscere il  panorama legislativo manageriale in stretta collegamento con il sistema dei Diritti connessi all’uso di fonti audiovideo ;
  • programmare e realizzare palinsesti radio-televisivi con l’utilizzazione dei principali accessi ai patrimoni audiovisivi, alle library e alle risorse digitali  anche in rapporto al mondo web e social-network;
  • costruire e gestire le professioni in modo autonomo; gestire le risorse umane per lavorare in modo integrato con gli altri attori del sistema nel processo tecnico artistico.

TEMATICA SSD CFU
Le professioni nell'Industria Audio-Radio-TV-1   5
Il patrimonio audiovisivo-Risorse e Fonti   5
Gli aspetti legali nell'industria Audio-Radio-TV   5
Le professioni nell'Industria Audio/Radio/TV-2   5
Il patrimonio audiovisivo italiano 2   5
Music Businnes & Finance   5
Marketing Plan   5
Comunicazione & Media   5
Social Network & Espansione professionale   5
Comunicazione & Media. Online, Mobile and...   5
Prova finale   10

 

Una volta perfezionata l'iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasoOnLine”, dove potrà reperire tuti gli strumenti didattici elaborati che saranno a sua disposizione 24h su 24h.

  • Lezioni video on-line
  • Documenti cartacei
  • Bibliografie e Sitografie
  • Test di valutazione

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Gli esami finali si terranno presso le sedi di Roma e Napoli. Ulteriori sedute d'esame si potranno tenere in altre sedi UniPegaso – come Bologna, Palermo, Torino – previo raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 30.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale. 

MA895 - Private banker (1° Edizione)

  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 1200 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Decreto Attivazione
  • Scheda

Il master ha l’obiettivo di formare professionisti del settore finanziario che sappiano offrire le migliori soluzioni per l’ottimizzazione di risparmi e investimenti.Fondamentali, per la formazione del Private Banker, sono le competenze di base nel settore giuridico ed economico  e le competenze organizzative e comunicative.  Il Private Banker sarà in grado di gestire con padronanza la continua evoluzione del mercato e di confrontarsi con una platea molto ampia di clienti e investitori.

TEMATICA SSD CFU
Diritto Bancario IUS/0 9
Economia Aziendale SECS-P/7 10
Economia degli intermediari finanziari SECS-P/11 15
Matematica finanziaria SECS-S/06 9
Strategie di comunicazione d’impresa SECS-P/08 8
Diritto finanziario IUS/12 9

 

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

  • Lezioni video on-line;
  • documenti cartacei appositamente preparati;
  • bibliografie;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • test di valutazione.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza;
  • Valutazione ex-ante, in itinere ed ex-post.

Gli esami si terranno presso la sede di Napoli.Previo raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 gli esami potranno essere svolti nelle sedi di esame, in Italia, dell'Ateneo.

Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

MA894 - Project finance (1° Edizione)

  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 1200 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Decreto Attivazione
  • Scheda

Il master mira a formare professionisti in grado di trarre il massimo profitto dalle operazioni di project finance, ovvero dal finanziamento delle opere pubbliche con conseguente possibilità di recuperare il capitale investito e guadagnare un margine di profitto attraverso la concessione della gestione dell'impianto per un certo numero di anni.

 

TEMATICA SSD CFU
Caratteristiche giuridiche e finanziarie dei contratti di PPP e applicazioni   15
La valutazione di fattibilità, convenienza, bancabilità, sostenibilità e il Piano Economico e Finanziario   15
La costruzione dei documenti di gara e la gestione della procedura   15
La gestione e il monitoraggio del contratto   15

 


Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

  • Lezioni video on-line;
  • documenti cartacei appositamente preparati;
  • bibliografie;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • test di valutazione.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.Gli esami si terranno presso la sede di Napoli, Milano, Roma e Palermo.
Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 gli esami potranno essere svolti nelle altre sedi d'esame dell'Ateneo in Italia.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale. 

MA893 - Retail Strategy (1° Edizione)

  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 1200 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Decreto Attivazione
  • Scheda

Il Master in Retail strategy ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di inserirsi con competenza in aziende, con funzione di Retail, Marketing e Commerciale. Il master affronterà le tematiche del Marketing nelle sue diverse sfaccettature e analizzerà i temi dell’E-business e dell’e-commerce acquisendo una specializzazione mirata che consentirà l’inserimento nelle aree aziendali più dinamiche.

TEMATICA SSD CFU
 Marketing e comunicazione digitale    5
 Economia e management dell'innovazione    15
 Strategie di marketing digitale    10
 La struttura e l'organizzazione commerciale nell'era della multicanalità    10
 E-business, e-commerce e social media marketing    10
 Internazionalizzazione delle imprese    10

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

  • Lezioni video on-line;
  • documenti cartacei appositamente preparati;
  • bibliografie;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • test di valutazione.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma di e-learning;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza.

Gli esami si terranno presso la sede di Napoli, Milano, Roma e Palermo.
Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 gli esami potranno essere svolti nelle altre sedi d'esame dell'Ateneo in Italia.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale. 

MA892 - Tecniche di gestione degli asset problematici (1° Edizione)

  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 1200 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Decreto Attivazione
  • Scheda

Il Master in “Tecniche di gestione degli asset problematici” si propone l’obiettivo di analizzare le novità e buone prassi di gestione e valutazione degli asset problematici di una banca anche alla luce delle nuove Linee guida BCE, soffermandosi sugli impatti operativi e organizzativi per gli operatori, nonché sui modelli di business.Il professionista che si intende formare dovrà possedere, al termine del percorso formativo, specifiche conoscenze riguardo le regole, i processi e le migliori prassi di gestione e prevenzione degli asset problematici in un percorso modulare così articolato: dalla governance e strategia degli attivi problematici - Non Performing Loans (NPL) - al monitoraggio andamentale, dall'ottimizzazione dell’attività di workout agli strumenti giudiziali e stragiudiziali di recupero del credito, fino alla nuova disciplina sulla crisi di impresa.Il professionista dovrà, inoltre, aver acquisito le tecniche di Risk Assessment, le tecniche di pricing, la strategia aziendale di gestione delle attività di recupero e l’ageing analysis.

TEMATICA SSD CFU
Crediti deteriorati ed evoluzione normativa: Linee Guida BCE   10
Il processo di gestione degli asset problematici: monitoraggio e workout   10
Analisi economica del credito deteriorato, credit scoring e pricing   10
Lo strumento del Risk Assessment   15
La crisi di impresa nel nuovo codice della crisi e dell’insolvenza: strumenti giudiziali e attività stragiudiziali   15

 

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

  • Lezioni video on-line;
  • documenti cartacei appositamente preparati;
  • bibliografie;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • test di valutazione.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.Gli esami si terranno presso la sede di Napoli, Milano, Roma e Palermo.
Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 gli esami potranno essere svolti nelle altre sedi d'esame dell'Ateneo in Italia.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale. 

MA891 - Tecniche di redazione e gestione di progetti internazionali (1° Edizione)

  • A.A.: 2018/2019
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Rilascio credenziali entro 48 ore
  • Prezzo: 1200 €
  • CFU: 60
  • Durata: 1500 ore
  • Decreto Attivazione
  • Scheda

Nell’attuale periodo storico, caratterizzato da una forte contrazione delle fonti di finanziamento statali, i fondi europei rappresentano uno strumento indispensabile per lo sviluppo locale, per creare occupazione e sostenere la competitività delle imprese europee. In tale contesto le competenze dell’europrogettista e la formazione di figure in grado di ideare e attuare interventi che migliorino concretamente la qualità della vita dei cittadini e aumentino le opportunità di business per le imprese sono divenuti fattori indispensabili sia in ambito pubblico che privato. Le competenze in progettazione europea sono infatti particolarmente richieste da enti pubblici e privati, tra cui enti locali, università, associazioni non profit, imprese sociali, PMI innovative e consorzi, centri di ricerca. L’expertise dell’euro-progettista arricchisce in modo determinante qualsiasi profilo professionale, aumentandone la spendibilità sul mercato del lavoro.

TEMATICA SSD CFU
Le opportunità di finanziamento fino al 2020: chiavi di lettura dei bandi e approccio strategico ai finanziamenti europei   5
Dall’idea alla scrittura di un progetto completo, innovativo e a valore aggiunto europeo   12
Determinazione del fabbisogno finanziario, costruzione del Budget e rendicontazione dei costi di progetto   10
La costruzione di un partenariato vincente e la gestione del progetto approvato   10
I fattori di successo: tips & tricks   3
LAB: Industria culturale e creativa   5
LAB: Start-up e imprese innovative   5
LAB: Inclusione e innovazione sociale   5
LAB: Ambiente e sviluppo locale sostenibile   5

 

  • Trasferire competenze specialistiche in materia di fund raising, project design, proposal management di progetti europei;
  • Favorire la diffusione del know-how necessario per accedere alle numerose opportunità di finanziamento europeo;
  • Sviluppare una professionalità in grado di generare interventi progettuali innovativi, sostenibili e a valore aggiunto europeo

Laureati, professionisti, imprenditori, dipendenti pubblici, ricercatori universitari, organismi del terzo settore.

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

  • Lezioni video on-line;
  • documenti cartacei appositamente preparati;
  • bibliografie;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • test di valutazione.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.I partecipanti apprenderanno le tecniche di identificazione delle opportunità di finanziamento, di costruzione e presentazione dell’idea progettuale, di gestione del progetto approvato, approfondendo i principali aspetti tecnici, organizzativi, amministrativi, finanziari relativi alle varie fasi dell’euro-progettazione.  La metodologia formativa prevede n.40 video-lezioni da 30 minuti intervallate da laboratori, esercitazioni e simulazioni guidate finalizzate a mettere immediatamente in pratica quanto appreso, con il supporto del docente/tutor durante sessioni di videoconferenza e lavori di gruppo e di brainstroming in piattaforma; l’approccio didattico è dunque caratterizzato dal “learning by doing” prevedendo il coinvolgimento attivo dei partecipanti in tutte le fasi del percorso. Quattro laboratori tematici saranno finalizzati alla verifica del grado di apprendimento raggiunto dagli utenti. Sarà sempre utilizzata la documentazione ufficiale dei bandi europei e quella di progetti approvati per poter trasferire, in modo empirico, le corrette modalità per affrontare in modo vincente i bandi europei.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.Gli esami si terranno presso la sede di Napoli, Milano, Roma e Palermo.
Previo il raggiungimento di un numero minimo di candidati pari a 50 gli esami potranno essere svolti nelle altre sedi d'esame dell'Ateneo in Italia.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.