Giovedì, Maggio 28, 2020

AREA-SCUOLA

MA1058 - Interprete lingua dei segni italiana: ruolo, funzione e applicazione – Ambito didattico educativo - professionale (2° Edizione)

 

L’Università Telematica Pegaso con il Patrocinio dell’ANIMU - Associazione Nazionale interpreti di Lingua dei Segni, accreditata al MISE – Ministero dello Sviluppo Economico, ha attivato per l’anno accademico 2019/2020, il corso di Perfezionamento e il Master di 1° livello di “ Interprete lingua dei segni italiana: ruolo, funzione e applicazione - Ambito didattico educativo e professionale”.

Il corso si svolge interamente on line con supporto di video conferenze, tra i docenti lis e non, di livello nazionale è prevista anche la presenza di una docente lis sorda accreditata dall’ANIMU.

Il suddetto percorso universitario, oltre a garantire i benefit previsti dalla normativa vigente (punteggio attribuibile, 60 crediti formativi, ecc…) offre la possibilità di entrare nel mondo della scuola, nelle scuole di ogni ordine e grado, in qualità di Interprete scolastico più comunemente definito Assistente alla comunicazione.

Tale figura è prevista dalla Legge 104/92 e può operare sia in ambito scolastico, con costo a carico degli Enti Locali, che in ambito professionale con servizi di interpretariato lis presso tribunali, ospedali, motorizzazione, università, televisione, enti locali, ecc...

  • Anno Accademico: 2019/2020
  • Sigla: MA1058
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Tipologia: MASTER di 1° livello
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 1800 euro.


TEMATICA SSD CFU
Normativa Lingua dei Segni/Sordi/Interpreti   12
La Patologia medica   10
La Comunicazione e I Metodi dell’insegnamento/didattica speciale   10
Psicologia e Pedagogia   10
LIS: Lingua dei Segni Italiana Storia, cultura, didattica ed interpretariato   8
Project work   5
Prova finale (prova scritta)   5

 

Il percorso formativo è destinato ai docenti, educatori, formatori, ispettori e professionisti della riabilitazione (es. logopedista) , si prefigge di far acquisire una formazione tecnica e specifica relativa alla Lingua dei segni italiana al fine di creare un linguaggio comune tra educatori, insegnanti e figure di riferimento impegnate nella presa in carico di persone con disabilità.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Per il modulo LIS saranno previsti seminari in Videoconferenza, la cui frequenza non sarà obbligatoria.

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Per il modulo LIS saranno previsti seminari in Videoconferenza, la cui frequenza non sarà obbligatoria.
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

MA1053 - L'animatore digitale: docente esperto in didattica e innovazione tecnologica (2° Edizione) 

Le novità introdotte dal Piano nazionale per la scuola digitale hanno posto la necessità di formare docenti esperti in materia di innovazione tecnologiche dovranno guidare i processi di attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) nei loro istituti. Il master si propone di formare queste nuove figure nel processo di digitalizzazione della scuola.

  • Anno Accademico: 2019/2020
  • Sigla: MA1053
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Tipologia: MASTER di 1° livello
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 450 euro.


TEMATICA SSD CFU
Normativa scolastica   10
Il ruolo dell’Animatore Digitale   10
L’uso pedagogico delle Tecnologie   10
Nuovi strumenti per la diffusione dell’innovazione digitale   10
LIS: Lingua dei Segni Italiana Storia, cultura, didattica ed interpretariato   8
Didattica speciale   15
Prova finale   5

 

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha chiesto alle scuole di nominare i loro esperti entro il prossimo 10 dicembre così da formare, per la prima volta nel sistema di istruzione italiano, una comunità di innovatori che potrà fare da traino all’intera comunità scolastica.

Il percorso formativo intende preparare queste nuove figure nello svolgimento del processo di digitalizzazione della scuola di appartenenza sviluppando nei docenti nuove competenze di innovazione tecnologica.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. 

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potra prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo. 

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale. 

 

MA1052 - Didattica e competenze nelle discipline giuridiche ed economiche (2° Edizione) 

Il Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline giuridiche ed economiche

  • Anno Accademico: 2019/2020
  • Sigla: MA1058
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Tipologia: MASTER di 1° livello
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 450 euro.


TEMATICA SSD CFU
Pedagogia sperimentale   6
Pedagogia generale   8
Didattica generale   8
Psicologia e Pedagogia   10
Psicologia generale   6
Didattica delle discipline economico-aziendali   8
Didattica delle discipline giuridiche   8
Didattica speciale   6
Docimologia   6
Prova finale   4

 

Obiettivo principale del Master è quello di promuovere e sviluppare le attitudini e le competenze caratterizzanti il profilo professionale dell’insegnante delle discipline giuridico - economiche.

Il percorso formativo soddisfa le necessità di aggiornamento del docente di ogni ordine e grado, che necessita di approfondimenti specifici, relativi alla propria disciplina di insegnamento, nonchè di formazione nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale.

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

  • Lezioni video on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.

Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo. 

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;.
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza.

 

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

MA1051 - Didattica e competenze nelle scienze dell'educazione (2° Edizione) 

Il Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito filosofico, psicologico e socio-antropologico.

  • Anno Accademico: 2019/2020
  • Sigla: MA1051
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Tipologia: MASTER di 1° livello
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 450 euro.


TEMATICA SSD CFU
Pedagogia sperimentale   8
Pedagogia interculturale   6
Didattica generale   6
Psicologia generale   8
Didattica delle discipline socio-filosofiche   8
Didattica delle discipline psico-pedagogiche   8
Didattica speciale   6
Pedagogia generale   6
Prova Finale   4

 

Il percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado, che necessità di approfondimenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito filosofico, psicologico e socio-antropologico.
Il corso prevede la trattazione di quelle aree disciplinari che, da prospettive differenti, hanno come oggetto di studio l’uomo, nelle sue molteplici valenze di soggetto epistemico, affettivo e sociale. 

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

  • Lezioni video on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.

È prevista una prova finale scritta in presenza.

Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

 

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete.

Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza.

  

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

MA1050 - Didattica e competenze nelle discipline motorie e sportive (2° Edizione) 

Il Master si propone di  soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione all' ambito delle scienze motorie e sportive

  • Anno Accademico: 2019/2020
  • Sigla: MA1050
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Tipologia: MASTER di 1° livello
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 450 euro.


TEMATICA SSD CFU
Pedagogia sperimentale   8
Pedagogia generale   6
Didattica generale   6
Psicologia generale   8
Didattica della matematica   8
Didattica delle scienze   8
Didattica speciale   6
Prova Finale   4

 

Il Master propone un percorso specifico di approfondimento degli aspetti fondamentali delle scienze motorie e sportive al fine di trovare i giusti strumenti operativi per valorizzare gli aspetti conoscitivi, comunicativi, relazionali, sociali ed espressivi. Sono riconosciuti dalla letteratura scientifica i benefici dell’esercizio fisico come strumento di prevenzione e sviluppo delle capacità cognitive alla base dell’apprendimento degli alunni della scuola di ogni ordine e grado.

La finalità principale del corso riguarda la capacità di progettare unità di apprendimento su temi afferenti alle scienze motorie affinché gli alunni possano trarre maggiori benefici da una pratica motoria regolare ed adeguata.

Il corso è indirizzato a garantire una solida formazione sulle strategie e metodologie didattiche per la programmazione delle attività e facilitare la valutazione delle competenze su base quantitativa e certificabile.  

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potra prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

  

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

 

MA1049 - Didattica e competenze nelle discipline scientifiche (2° Edizione)

 

Il Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline scientifiche quali matematica, fisica e scienze naturali

  • Anno Accademico: 2019/2020
  • Sigla: MA1049
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Tipologia: MASTER di 1° livello
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 450 euro.


TEMATICA SSD CFU
Pedagogia sperimentale   8
Pedagogia generale   8
Didattica generale   8
Psicologia generale   8
Didattica della matematica   8
Didattica delle scienze   8
Didattica speciale   8
Prova Finale   4

 

Il percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado, che necessità di approfondimenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito scientifico quali la matematica, la fisica, le scienze naturali, la chimica e la microbiologia.

Il Master intende formare esperti in didattica delle discipline scientifiche per rispondere all’esigenza di un rinnovamento dell’insegnamento di tali materie dettata, talvolta, dalle ben note difficoltà che lo studio di queste discipline comporta.  

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

  • Lezioni video on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.

È prevista una prova finale scritta in presenza.

Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

 

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete.

Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza.   

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale

MA1048 - Didattica e competenze nelle scienze dell'educazione musicale (2° Edizione)

 

Il Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione all' insegnamento dell' educazione musicale

  • Anno Accademico: 2019/2020
  • Sigla: MA1048
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Tipologia: MASTER di 1° livello
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 450 euro.


TEMATICA SSD CFU
Pedagogia sperimentale   8
Pedagogia generale   8
Didattica generale   8
Psicologia generale   8
Didattica dell'educazione musicale   8
Docimologia   8
Didattica speciale   8
Prova Finale   4

 

Il percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado, che necessità di approfondimenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito musicale.

Il corso intende fornire strumenti teorici e metodologici per l'insegnamento dell'educazione musicale nella scuola.

E’ ormai scientificamente dimostrato che la musica ha un ruolo fondamentale per la crescita, contribuisce al benessere psicofisico, aiuta a prevenire il disagio, dando risposta ai bisogni, desideri, domande, caratteristiche delle diverse età.

La musica avvicina la scuola ai giovani parlando con la loro stessa universale lingua delle emozioni.

 

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

  • Lezioni video on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.

Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo. 

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete.

Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza.  

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale

MA1047 - Didattica e competenze nelle scienze letterarie (2° Edizione)

 

Il Master si propone di  soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle scienze letterarie

  • Anno Accademico: 2019/2020
  • Sigla: MA1047
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Tipologia: MASTER di 1° livello
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 450 euro.


TEMATICA SSD CFU
Pedagogia sperimentale   6
Pedagogia generale   6
Didattica generale   8
Psicologia generale   8
Didattica della letteratura latina   8
Didattica dell'italiano e della storia   8
Didattica della storia e della geografia   8
Didattica speciale   4
Prova finale   4

 

Il percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado, che necessità di approfondimenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito letterario, quali l’Italiano (Letteratura italiana, Grammatica, Teoria della letteratura e critica letteraria, Analisi del testo), il Latino (Letteratura), la Storia (Antica, Medievale, Moderna, Contemporanea) e la Geografia.

  

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

  • Lezioni video on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.

Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo 

I moduli di lavoro nel loro complesso prevedono :

  • video-lezioni complessive corredate da slide;
  • prove di autovalutazione on-line;
  • esame finale scritto in presenza.

     

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • studio del materiale didattico, video e scritto, appositamente preparato;
  • superamento delle prove di autovalutazione on-line;
  • prova finale (questionario a scelta multipla).

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

 

MA1046 - Didattica e competenze nelle scienze delle lingue e nelle civiltà straniere (1° Edizione)

 

Il Master si propone di soddisfare le esigenze di aggiornamento e formazione continua dei docenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle scienze linguistiche e civilta' straniere

  • Anno Accademico: 2019/2020
  • Sigla: MA1046
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Tipologia: MASTER di 1° livello
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 450 euro.


TEMATICA SSD CFU
Pedagogia generale   8
Pedagogia interculturale   6
Didattica generale   6
Psicologia generale   6
Didattica delle lingue e civilta' straniere   8
Didattica della lingua inglese   8
Didattica speciale   6
Docimologia   4
Prova finale   4

 

Il percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado, che necessita di approfondimenti nel settore pedagogico/didattico e metodologico/progettuale con particolare attenzione alle discipline di ambito linguistico.

Il corso si propone di fornire una solida formazione nel campo della didattica delle lingue straniere in quanto il docente di lingua straniera necessita di una specializzazione metodologica e pedagogica approfondita.

Il docente di lingua straniera è chiamato a tenere aggiornate le sue conoscenze linguistiche nelle diverse lingue straniere che compongono il suo repertorio; inoltre è chiamato ad operare sempre più a livello europeo con competenze e conoscenze non solo linguistiche ma anche relazionali, organizzative e delle politiche scolastiche.

    

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

  • Lezioni video on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.

È prevista una prova finale scritta in presenza.

Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

 
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete.

Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza. 

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

 

MA1045 - Metodologie didattiche inclusive secondo il modello del flipped learning cooperativo (2° Edizione) Il corso consente di diventare esperti in metodologie di apprendimento laboratoriali e non trasmissive basate sull’autoapprendimento e l’autovalutazione secondo il modello internazionale del Flipped & Cooperative Learning.

  • Anno Accademico: 2019/2020
  • Sigla: MA1045
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Tipologia: MASTER di 1° livello
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 450 euro.


TEMATICA SSD CFU
Pedagogia Generale   10
Psicologia Generale   8
Basi pedagogiche del Flipped Learning cooperativo: 1.Basi storiche e pedagogiche del F.L.C.; 2.Il modello didattico del FL cooperativo; 3. Perche'capovolgere la didattica; 4.Il FL cooperativo ed i B.E.S.; 5.Adattare il modello alle esigenze della classe.   10
Metodi di preparazione dei contenuti video nel F.L.C.: 1.Le motivazioni del cambiamento del metodo; 2.La messa a disposizione del materiale didattico; 3.La ricerca, privacy ed il diritto d’autore; 4.Progettazione e realizzazione di un video didattico; 5.Strumenti digitali per la presentazione personalizzata dei contenuti; 6.Strumenti digitali per la valutazione in tempo reale dell’apprendimento; 7.Oltre il video: il learning object   14
Metodi di conduzione attivita' in classe nel F.L.C.: 1. Gestione della classe nel F.L.C. con particolare attenzione agli alunni con D.S.A. o A.P.C. (plusdotati); 2. L’unita' di studio capovolta; 3. Il compito autentico e creativo; 4. Uso dello smartphone o del tablet per il F.L.C.; 5. La checklist di autovalutazione; 6. Pianificazione e organizzazione dell’apprendimento cooperativo; 7. Tecniche e strutture dell’apprendimento cooperativo anche in ottica U.D.L.; 8. La valutazione per l'apprendimento, dell'apprendimento e come apprendimento; 9. La valutazione del processo: portfolio, checklist e rubrica di valutazione   15
Prova Finale   3

 

Il corso è orientato alla pratica didattica ed aiuta nella progettazione, realizzazione e monitoraggio di molteplici attività laboratoriali improntate sul Flipped & Cooperative Learning.

Il corso consente:

  • di apprendere le tecniche di produzione di videolezioni e learning object di complessità crescente, adatte ad ogni ordine di scuola;
  • di progettare e realizzare attività cooperative monodisciplinari e multidisciplinari tendenti all’esercizio delle otto competenze europee e di quelle specifiche di ogni disciplina (soft & hard skills)
  • di progettare e realizzare compiti autentici con checklist di autovalutazione.
  • di valutare ogni attività didattica al fine di migliorare continuamente l’offerta formativa

di utilizzare gli strumenti dell’Universal Design of Learning al fine di migliorare l’inclusione ed aumentare l’efficacia e l’efficienza didattica anche in presenza di disabilità o disturbi dell’apprendimento.

    

Docenti o aspiranti docenti della scuola di ogni ordine e grado. 

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

  • Lezioni video on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.

 

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza.

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attività formative.Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo 

 

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

 

 

MA1044 - Il ruolo e i compiti del docente coordinatore ed esperto delle procedure e delle attività di supporto per la didattica dell' inclusione (2° Edizione)

 

IL RUOLO E COMPITI DEL DOCENTE COORDINATORE ED ESPERTO DELLE PROCEDURE E DELLE ATTIVITA’ DI SUPPORTO PER LA DIDATTICA DELL’INCLUSIONE

  • Anno Accademico: 2019/2020
  • Sigla: MA1044
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Tipologia: MASTER di 1° livello
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 450 euro.


TEMATICA SSD CFU
L' aula come ambiente di apprendimento   15
Le principali prospettive di ricerca pedagogica e didattica su disabilità e bes   15
Le principali teorie per la valutazione degli apprendimenti e dei processi formativi   10
Analisi del rapporto fra processi di educazione, formazione, istruzione e apprendimenti nella prospettiva di una pedagogia inclusiva   8
Didattica speciale e Docimologia   8
Prova Finale   4

 

L’Obiettivo del Corso è quello di formare un docente altamente specializzato con capacità di coordinamento di tutte le attività e le procedure di supporto per una corretta didattica dell’inclusione.

Il docente di sostegno e quello curriculare necessitano di una formazione relativa alle nuove istanze e ai nuovi gruppi operativi. Saranno affrontate le principali teorie per la valutazione degli apprendimenti e dei processi formativi.     

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.      

 
Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

 

 

MA1043 - La didattica multiculturale:l'expertice in competenze, metodi e didattica laboratoriale (2° Edizione)

 

LA DIDATTICA MULTICULTURALE: L’EXPERTICE IN COMPETENZE, METODI E DIDATTICA LABORATORIALE

  • Anno Accademico: 2019/2020
  • Sigla: MA1043
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Tipologia: MASTER di 1° livello
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 450 euro.


TEMATICA SSD CFU
Pedagogia generale e pedagogia interculturale   15
Le principali prospettive di ricerca pedagogica e didattica su disabilità, Adhd, Ddai e Dsa   15
Comunicazione empatica e dialogo interculturale   10
Interventi socio-educativi nelle comunita' multiculturali   8
Didattica speciale e Docimologia   8
Prova Finale   4

 

L’Obiettivo del Corso è quello di interpretare e discutere concetti e teorie della disciplina nonché valutare le pratiche di insegnamento e di apprendimento della pedagogia interculturale in riferimento alle basi teoriche.

Verranno analizzate le diverse strategie di intervento e comunicazioni empatiche al fine di attuare una vera inclusione scolastica tendo conto della multiculturalità.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

 
Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

  

 

MA1042 - Esperto nella pianificazione,identificazione e valutazione dei ADHD, DDAI e DSA (2° Edizione) ESPERTO NELLA PIANIFICAZIONE, IDENTIFICAZIONE E VALUTAZIONE DEI ADHD, DDAI E DSA

  • Anno Accademico: 2019/2020
  • Sigla: MA1042
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Tipologia: MASTER di 1° livello
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 450 euro.


TEMATICA SSD CFU
L'aula come ambiente di apprendimento   15
Le principali prospettive di ricerca pedagogica e didattica su disabilità, Adhd, Ddai e Dsa   15
Gli ambiti sensibili per l'apprendimento   10
Valutazione e certificazioni delle competenze per una vera cultura dell'inclusione   8
Didattica speciale e Docimologia   8
Prova Finale   4

 

Il percorso formativo intende promuovere un’idea di docente esperto dell’inclusione che, attraverso la progettazione individualizzata e personalizzata, possa acquisire, in un’ottica globale di lettura delle problematiche inerenti gli ADHD, DDAI E  DSA.

Il master, quindi, vuole offrire modelli e strategie didattiche innovative da utilizzare con tutti gli alunni affinchè si attivino atteggiamenti di collaborazione, valorizzazione e rispetto delle differenze.

Oggetto del corso sono le attività attuabili in ambito didattico, volte ad allenare la memoria, necessarie per l’attuazione di una nuova metodologia didattica, traducibile in attività pratiche.  

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24/24 h.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. 

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

 

 

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

   

 

MA1041 - Esperto nella pianificazione, identificazione e valutazione dei bisogni educativi speciali (BES) (2° Edizione) ESPERTO NELLA PIANIFICAZIONE, IDENTIFICAZIONE E VALUTAZIONE DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)

  • Anno Accademico: 2019/2020
  • Sigla: MA1041
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Tipologia: MASTER di 1° livello
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 450 euro.


TEMATICA SSD CFU
L'aula come ambiente di apprendimento   15
Analisi del rapporto fra processi di formazione, educazione e istruzione nei Bes   15
Gli apprendimenti nella prospettiva di una pedagogia inclusiva   10
Le principali teorie per la valutazione degli apprendimenti dei processi formativi   8
Didattica speciale e Docimologia   8
Prova Finale   4

 

Il percorso formativo intende promuovere un’idea di docente esperto dell’inclusione che, attraverso la progettazione individualizzata e personalizzata, possa acquisire, in un’ottica globale di lettura di bisogni educativi, un modello flessibile, aperto ed integrato con il territorio in cui l’individuo opera.

Il master, quindi, vuole offrire modelli e strategie didattiche innovative da utilizzare con tutti gli alunni affinchè si attivino atteggiamenti di collaborazione, valorizzazione e rispetto delle differenze.

Oggetto del corso sono le attività attuabili in ambito didattico, volte ad allenare la memoria e l’attenzione dei BES necessarie per l’attuazione di una nuova metodologia didattica, traducibile in attività pratiche. 

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. 

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo. 

 
Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

 

MA1040 - Bullismo e cyberbullismo: tecniche di intervento e prevenzione della nuova didattica del docente referente (2° Edizione)

 

Bullismo e cyberbullismo: tecniche di intervento e prevenzione della nuova didattica del docente referente

  • Anno Accademico: 2019/2020
  • Sigla: MA1040
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Tipologia: MASTER di 1° livello
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 450 euro.


TEMATICA SSD CFU
Analisi e gestione pedagogica di situazioni di bullismo   15
Cyberbullismo ed omofobia   15
Dinamiche della discriminazione e nuove forme di dipendenza   10
Le differenti problematiche giovanili   8
Didattica speciale e Docimologia   8
Prova Finale   4

 

Il percorso formativo traccia un aggiornamento su tematiche attuali quali il fenomeno del bullismo che necessita di approfondimenti circa le tecniche di intervento e prevenzione che solo un referente sul tema con competenze può affrontare. Il corso prevede la trattazione di quelle aree disciplinari che, da prospettive differenti, hanno come oggetto di studio l’uomo, nelle sue molteplici valenze di soggetto epistemico, affettivo e sociale.  

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.  

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

 

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

   

MA1039 - L' area psico-motoria nella pratica educativa, formativa e didattica: metodologie, strategie e valutazioni (2° Edizione)

Il master mira a fornire un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado che necessita di approfondimenti sul tema psico-motorio in ambito didattico.

  • Anno Accademico: 2019/2020
  • Sigla: MA1039
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Tipologia: MASTER di 1° livello
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 450 euro.


TEMATICA SSD CFU
Teorie, metodologie e didattiche dell’educazione motoria   15
Metodologie e tecnologie per la ricerca in ambito didattico - motorio   15
Sociologia generale e dello sport   10
Didattica, attivita' motoria e rieducazione funzionale   8
Didattica speciale e Docimologia   8
Prova Finale   4

 

Il percorso formativo traccia un aggiornamento professionale della figura del docente di ogni ordine e grado che necessita di approfondimenti sul tema psico – motorio in ambito didattico – formativo al fine di attivare metodologie e strategie di intervento capaci di un approccio migliorativo e proattivo alle tematiche in questione.  

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

  

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

 

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

   

MA1038 - Una nuova metodologia sperimentale interventi assistiti con animali (IAA) in ambito scolastico ed educativo (2° Edizione)

UNA NUOVA METODOLOGIA SPERIMENTALE: INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI (IAA) IN AMBITO SCOLASTICO ED EDUCATIVO

  • Anno Accademico: 2019/2020
  • Sigla: MA1038
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Tipologia: MASTER di 1° livello
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 450 euro.


TEMATICA SSD CFU
Linee guida degli IAA: quadro normativo nazionale e regionale   15
Storia degli IAA   15
Aspetti educativo–didattici degli IAA   10
La progettazione educativa: il setting operativo ed il lavoro di gruppo   8
Didattica speciale e docimologia   8
Prova Finale   4

 

Il percorso formativo traccia un aggiornamento su una nuova metodologia sperimentale: l’intervento assistito con animali (IAA) in ambito scolastico ed educativo. E’ stata riconosciuta come cura ufficiale da Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 febbraio 2003.

Tale decreto ha sancito per la prima volta nella storia del nostro Paese il ruolo che l’animale può avere nella vita affettiva di una persona, nonché la valenza terapeutica degli animali da compagnia.

Il corso prevede la trattazione di quelle aree disciplinari che, da prospettive differenti, hanno come oggetto di studio la relazione tra uomo e animali e i potenziali benefici che da essa derivano.  

  

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

  

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

 

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

   

MA1037 - Didattica personalizzata: dal contrasto alla dispersione al successo scolastico (1° Edizione)

Didattica personalizzata: dal contrasto alla dispersione al successo scolastico

  • Anno Accademico: 2019/2020
  • Sigla: MA1037
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Tipologia: MASTER di 1° livello
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 450 euro.


TEMATICA SSD CFU
Le dimensioni pedagogico – didattiche dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastico   15
Le implicazioni educativo – didattiche dell’orientamento   15
Didattica personalizzata   15
Didattica speciale e docimologia   10
Prova Finale   4

 

La classe è un contesto complesso, è un’organizzazione, è un team: come tale la classe deve essere gestita da soggetti in grado di valorizzare le capacità delle persone, evidenziando i talenti e favorendo una collaborazione efficace tra i pari. Saper gestire e motivare un gruppo classe è una caratteristica fondamentale per il docente ma dipende essenzialmente dalla sensibilità e dalla capacità di riconoscere i punti di forza e di debolezza dei vari componenti del gruppo. Occorre ridisegnare i compiti, i ruoli e le funzioni del docente in primis e, di conseguenza, della classe, fornendo gli insegnanti degli strumenti opportuni per affrontare con flessibilità e competenza le possibili situazioni di conflitto e discriminazione con l’obiettivo di creare un contesto sereno in cui svolgere l’attività didattica ed educativa.

E’ necessario:

  • fornire conoscenze e competenze di base in ambito didattico sui tipi di intelligenza (emotiva, sociale, percettiva, collettiva)
  • offrire strumenti utili per riconoscere i punti di forza e di debolezza dei vari componenti del gruppo classe con l’obiettivo di valorizzare le differenti capacità per giungere al successo del team
  • sviluppare capacità di attività di monitoraggio e feedback continuo per poter valutare in modo corretto ed equo le attività del gruppo classe.
  • sensibilizzare i docenti rispetto all’importanza di coltivare una cultura di parità, di accoglienza del diverso, di valorizzazione e coordinamento delle diverse tipologie di intelligenze e competenze.
  • saper sostenere esigenze, interessi e inclinazioni diverse, rispettare e sviluppare quanto più possibile il potenziale di ciascun studente
  • costruire una scuola flessibile, capace di rispondere alle esigenze della diversità
  • fornire ai docenti nuovi strumenti che li rendano capaci di affrontare il problema della precocità o della superdotazione e di individuare valide strategie didattiche che possano aiutare il ragazzo particolarmente dotato a sviluppare adeguatamente le sue potenzialità
  • saper intervenire per prevenire ed arginare il fenomeno della dispersione scolastica
  • adottare nuove strategie di prevenzione/contrasto dell’abbandono scolastico, potenziando la motivazione allo studio attraverso la prosocialità e l’intersoggettività

  

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24/24 h.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.  

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potra prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo. 

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

   

MA1036 - Personalizzazione, progettazione e valutazione nella didattica inclusiva (2° Edizione)Personalizzazione, progettazione e valutazione nella didattica inclusiva

  • Anno Accademico: 2019/2020
  • Sigla: MA1036
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Tipologia: MASTER di 1° livello
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 450 euro.


TEMATICA SSD CFU
PROGETTAZIONE EDUCATIVA   8
I MODELLI DELLA DIDATTICA   8
LE PRINCIPALI TEORIE PER LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E DEI PROCESSI FORMATIVI   8
ISTRUZIONI ED APPRENDIMENTI NELLA PROSPETTIVA DI UNA DIDATTICA INCLUSIVA   8
ANALISI DEL RAPPORTO FRA PROCESSI DI FORMAZIONE E EDUCAZIONE   8
LE STRATEGIE FORMATIVE   8
DIDATTICA SPECIALE E DOCIMOLOGIA   8
PROVA FINALE   4

 

Il Corso mira ad approfondire le teorie e le strategie innovative per la progettazione e valutazione nella didattica inclusiva, identificando la struttura delle singole discipline e definendone gli elementi costitutivi del processo di valutazione.

Saranno approfondite, quindi, le tematiche relative alla personalizzazione, individuando gli strumenti efficaci per delineare le modalità con cui ogni disciplina favorisce una dinamica inclusiva.

   

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

   

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potra prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

  

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

 

   

MA1035 - Le nuove azioni didattiche: valutazioni e competenze (1° Edizione)Ruoli, competenze e valutazioni delle nuove azioni didattiche

  • Anno Accademico: 2019/2020
  • Sigla: MA1036
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Tipologia: MASTER di 1° livello
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 450 euro.


TEMATICA SSD CFU
La didattica:origini e dualismi   15
La competenza nella valutazione   10
Tra micro e macro progettazione nella valutazione   10
Didattica speciale e docimologia   10
Il valore didattico nella tecnologia digitale   10
PROVA FINALE   4

 

Il Corso mira ad approfondire le teorie e le strategie innovative per la  valutazione delle competenze e dei ruoli in ambito scolastico, identificando la struttura delle singole discipline e definendone gli elementi costitutivi delle nuove azioni didattiche.

Le competenze chiave per l’apprendimento permanente del Consiglio europeo (2006), come riferimento per gli obiettivi della formazione di base, l’elaborazione del profilo formativo a conclusione del primo grado di Istruzione.

Saranno approfondite, quindi, le tematiche relative alle abilità specifiche e trasversali, individuando gli strumenti efficaci per delineare le modalità con cui ogni disciplina favorisce nell’allievo l’acquisizione di competenze specifiche.

   

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

   

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potra prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

  

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

 

 

MA1033 - Diversity management: tecniche di Counseling nei gruppi-classe multiculturali (2° Edizione) 

Il corso nasce dall’esperienza maturata da ASCEIPA, Alta Interculturale Scuola di Counseling ed Educazione interculturale per Adulti, e dal suo team di professionisti, tutti con esperienza pluridecennale nel counseling e nella gestione di gruppi multiculturali.

 

In un momento storico in cui la presenza di allievi stranieri diventa significativa in molti plessi, cambiano le dinamiche di gruppo e la relazione tra diverse culture. Questo diventa un’opportunità di crescita per tutto il gruppo-classe e la possibilità di sperimentare buone prassi per la società multietnica del futuro, nel pieno rispetto dei diritti di tutti.

 

Il corso affronta le tematiche teoriche della pedagogia interculturale, integrate da interventi sulle tecniche di counseling e sui principi di comunicazione efficace secondo la scuola di programmazione neurolinguistica. Importanti anche gli interventi sull’arte e il teatro, due strumenti fondamentali per riflettere e interagire in modo innovativo e profondo nella relazione tra visioni del mondo diverse, ma con principi universali. 

  • Anno Accademico: 2019/2020
  • Sigla: MA1033
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Tipologia: MASTER di 1° livello
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 450 euro.


TEMATICA SSD CFU
Pedagogia interculturale   9
Tecniche di programmazione neurolinguistica   9
Tecniche di counseling   9
Psicologia   9
Arte terapia: pittura e teatro   9
Accoglienza, tutela ed inclusione dei minori stranieri non accompagnati   9
Prova finale   4

 

Nel contesto di una Scuola che si interfaccia con culture diverse e con la prospettiva di creare cittadini italiani aperti al mondo, è fondamentale acquisire nuove prospettive e nuove conoscenze, nonché abilità teoriche e pratiche che consentano all’insegnate di interagire in un contesto complesso, nel rispetto dei diritti e delle normative nazionali e internazionali.

Il corso risponde a tutte queste esigenze in modo innovativo, proponendo non solo concetti teorici, ma anche dottrine e pratiche che possono essere messe in atto nelle classi immediatamente.

   

Insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

   

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potra prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

  

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale. 

 

 

MA1024- Diversity management: tecniche di Counseling nei gruppi-classe multiculturali (2° Edizione) 

Il percorso formativo intende preparare una figura professionale altamente specializzata in grado di assolvere alle proprie funzioni e compiti, in possesso di competenza diverse tali da consentire di affrontare le sfide della riforma in atto e con spiccate abilità di problem solving.  

  • Anno Accademico: 2019/2020
  • Sigla: MA1033
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Tipologia: MASTER di 1° livello
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 450 euro.


TEMATICA SSD CFU
Fondamenti di diritto costituzionale   10
Fondamenti di diritto costituzionale, diritto amministrativo e diritto europeo   15
Elementi di diritto civile   10
Elementi di diritto del lavoro e di diritto penale   15
Normativa scolastica e gestione finanziaria e amministrativo contabile   10
     
     

 

Fornire conoscenze e competenze trasversabili in ambito didattico, giuridico ed economico.
Fornire in ambito manageriale dei servizi generali ed educativi nei settori pubblico e privato, in particolar modo nella PA, una figura professionale in grado di operare con i media e le nuove tecnologie, nonché di governare i continui processi di cambiamento ed innovazione orgaizzativa e gestionale.

   

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

   

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potra prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

  

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99;
  • Laure magistrali ai sensi del D.M. 270/2004 o Titoli equipollenti.

 

 

MA989- Diversity management: tecniche di Counseling nei gruppi-classe multiculturali (2° Edizione) 

 

Il Master si propone di delineare la funzione docente, dal punto di vista giuridico e psico-pedagogico, anche alla luce delle innovazioni introdotte dalle legge n. 107/2015, sviluppando, nei professionisti che operano nella scuola, le competenze necessarie per la gestione delle attività didattiche e professionali, con particolare riguardo ai settori di maggiore complessità, quali:

 

  • la progettazione e la pianificazione orientata agli obiettivi; la didattica inclusiva;
  • la valutazione nei suoi diversi aspetti e livelli (d’istituto, del docente, dello studente).

   

  • Anno Accademico: 2019/2020
  • Sigla: MA989
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Tipologia: MASTER di 1° livello
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 350 euro.


TEMATICA SSD CFU
La funzione docente: stato giuridico ed elementi ordinamentali   9
Fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell'educazione   9
La progettazione e l'offerta formativa triennale   9
La didattica come scienza:metodologie, strumenti e tecniche d'insegnamento   9
Processi di apprendimento, integrazione e gestione dell'inclusivita'   9
 La valutazione: livelli, ambiti, sistemi e processi   9
 Prova finale    6

 

Il percorso risponde pienamente alle esigenze di formazione dei docenti che intendano aggiornare le conoscenze acquisite nel corso dell’esperienza sul campo, ma anche di coloro che svolgono attività organizzative e di coordinamento all’interno delle scuole.In particolare prende in esame il ruolo strategico e innovativo del docente delle scuole di ogni ordine e grado, il suo profilo giuridico, gli ambiti operativi e i compiti, collocandoli nell’ampio quadro normativo dell’autonomia scolastica e della riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, al fine di promuovere una visione integrata delle principali funzioni organizzative scolastiche, nella prospettiva dello sviluppo del sistema d’istruzione e del miglioramento continuo dei processi formativi.

   

Docenti aderenti alla convenzione PFTIM

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

   

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potra prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

  

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

 

 

MA947- Legislazione  scolastica e metodologie didattiche (2° Edizione)

 

 

Il Master è rivolto a tutto il  personale del comparto scuola ovvero dirigenti, docenti e ATA e a tutte le figure del settore giuridico, in particolare modo gli avvocati interessati a specializzarsi sulla normativa e la giurisprudenza che riguarda il mondo della scuola, sul contratto nazionale collettivo di lavoro.

La realtà contemporanea impone la necessità di disporre di Insegnanti, DS, Vicari, ATA, DSGA, RSU aggiornati e capaci di svolgere al meglio la loro professione nonché di giuristi specialisti

 

 

 

  • Anno Accademico: 2019/2020
  • Sigla: MA947
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Tipologia: MASTER di 1° livello
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 450 euro.


TEMATICA SSD CFU
Legislazione scolastica, costituzione e UE   6
Diritto amministrativo   6
Diritto del lavoro   6
Diritto comunitario   6
Contabilita' e corte dei conti   6
 Diritto penale   6
Sanzioni e contestazioni d'addebito   6
Contrattazione   6
Tirocinio   6
Prova finale   6

 

Obiettivo del master è fornire una preparazione esaustiva sulla legislazione scolastica e nozioni sul diritto sindacale, diritto privato, diritto pubblico, diritto amministrativo,  fornendo gli elementi per un aggiornamento professionale qualitativo e una difesa più consapevole dei propri diritti.

   

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

  1. Lezioni video on-line;
  2. documenti cartacei appositamente preparati;
  3. bibliografie;
  4. sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  5. test di valutazione.

I-UNIVERSITY: Intelligenza, Indipendenza, Integrazione. Questi i criteri formativi che caratterizzano l’Università Telematica Pegaso, la cui mission risiede nel raggiungimento della completa interazione tra accademia e discente, finalizzata al costante perfezionamento delle qualifiche culturali e professionali, e che si realizza attraverso il proprio modello pedagogico di formazione continua (il Lifelong Learning) ed al “Personal  Learning  Environment”,  l’ambiente  di  apprendimento personale che rende, appunto, l’apprendimento come centrale.

Grazie alla capacità di rispondere in maniera flessibile ed efficace alle esigenze degli studenti, Pegaso ne intercetta  adeguatamente  le finalità  educative  e  lavorative  nei percorsi di studio prescelti, e garantisce piena indipendenza e personalizzazione della didattica.

Privi di alcun vincolo di presenza fisica ma costantemente tracciati, i corsi consentono, pur nella loro peculiarità, di seguire allo stesso tempo lo studente e monitorarne il continuo livello di apprendimento, anche attraverso i frequenti momenti di valutazione ed autovalutazione.

La metodologia didattica dell’Università Telematica Pegaso preve dell'utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Il discente, infatti, dispone: del testo scritto della lezione, con riferimenti bibliografici e note; delle diapositive (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente; dei filmati delle lezioni, disponibili in modalità sincrona e/o asincrona; delle esercitazioni di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Ogni  studente  partecipa  alle  attività  della  propria  classe  virtuale, coordinata  da  tutor  esperti  dei contenuti  e  formati  agli  aspetti tecnico-comunicativi della didattica on-line, ed è seguito dal titolare della disciplina   che   è   responsabile   della   didattica.  L'attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

   

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potra prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

  

  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale;
  • Diploma di laurea a ciclo unico giurisprudenza.

 

 

MA946- Il Tutor Online (2° Edizione)  

Dalla nascita dei corsi in eLearning al Tutor è stato affidato il compito di ricostruire a distanza i processi di interazione con lo studente, di fargli avvertire il valore della comunità in modo da ridurre la condizione di distacco fisico creato dallo studio in rete.

Il sostegno offerto dal tutor ha una connotazione duplice e circolare: da un lato ha lo scopo di far superare le difficoltà di ordine cognitivo, dall'altro, combattendo la percezione di inadeguatezza di fronte al compito di apprendimento, ha una ricaduta di ordine affettivo che potenzia la motivazione dello studente.

Il tutor ha quindi il compito di assistere gli studenti attraverso l’interazione in rete e con tutti gli altri media e canali, allo scopo sia di fornire informazioni circa le attività da svolgere, sia di offrire aiuto nel percorso di apprendimento.

Un limite dei corsi a distanza è la difficoltà dello studente di focalizzare l’attenzione sugli aspetti rilevanti di una disciplina o insegnamento. Infatti lo studio a distanza in taluni casi può risolversi con lo studio di uno o più libri e con un esame finale. Come talvolta capita anche nei corsi tradizionali in presenza, quando non si frequenta. Questo è un naturalmente un indice di bassa qualità della didattica.

Infatti nella didattica in presenza è il docente a svolgere questo compito con la lezione, focalizzando gli aspetti più rilevanti della disciplina. Nella didattica online questa funzione deve essere svolta dai materiali didattici disponibili, le lezioni del docente supportate dagli altri learning object, e dall’interazione online con la comunità.

Il tutor quindi è una figura strategica di questa modalità di insegnamento/apprendimento. Deve percepire dall’interazione il manifestarsi di tale disagio ed intervenire con le modalità opportune legate al suo compito.

A parità delle altre risorse, tra cui le lezioni del docente, un buon tutor può essere un fattore di grande successo di un corso in eLearning.   

  • Anno Accademico: 2019/2020
  • Sigla: MA946
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Tipologia: MASTER di 1° livello
  • Durata: 1575 ore
  • Cfu: 63
  • Costo: 450 euro.


TEMATICA SSD CFU
Teorie e tecniche dell'apprendimento online   10
Tecniche e strumenti per il tutorato online   15
Laboratorio virtuale per il tutor online e tesi   5
Valutazione ed autovalutazione nell'e-learning   9
Teorie e tecniche della comunicazione di massa   7
 Pedagogia generale ed educazione degli adulti   13
Prova Finale   4
     

 

Obbiettivo del Master è il consolidamento di una cultura del tutorato online, che in questi anni si è sviluppata in modalità episodica e frammentaria, con molte possibili interpretazioni e con poca chiarezza su questa figura professionale fondamentale dell’apprendimento nei diversi contesti di rete.

Il master si inserisce in modo organico nei progetti di studio dell’Università telematica Pegaso, con la possibilità di facilitare l’accesso ai CdS, riconoscendone per quanto possibile i crediti maturati.

  

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica “PegasOnLine”, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:

  • Lezioni video on-line;
  • Documenti cartacei appositamente preparati;
  • Bibliografia;
  • Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • Test di valutazione.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore/24.

Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate da computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali (video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

   

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento di una prova finale in presenza per ciascun insegnamento previsto da bando;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza.

Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo 

  

 Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

 

MA945- Didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera (2° Edizione)  

Il corso è volto a tutti i docenti o aspiranti tali relativamente alla metodologia CLIL per l’insegnamento in lingua inglese dei contenuti disciplinari di materie non linguistiche. Saranno forniti ai discenti gli elementi essenziali per il recupero e il rinforzo delle abilità linguistiche e le strategie glottodidattiche più accreditate per la sperimentazione della metodologia innovativa.   

  • Anno Accademico: 2019/2020
  • Sigla: MA945
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Tipologia: MASTER di 1° livello
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 450 euro.


TEMATICA SSD CFU
English for teaching Other Subjects through CLIL   15
Elementi di sociolinguistica   5
Approcci, metodi e tecniche glottodidattiche   10
Multimedialita'e didattica: le risorse in rete   5
Didattica dei contenuti disciplinari   5
 Clil: Didattica per unita'   14
Verifica, valutazione e certificazione   3
 Prova finale   3

 

Al termine del percorso i destinatari dell’intervento  saranno in grado di:

  • programmare percorsi CLIL inerenti al dominio disciplinari di propria competenza;
  • progettare e strutturare Unità didattiche ad hoc che prevedano l’integrazione di lingua e contenuto;
  • elaborare strumenti per la verifica e valutazione degli apprendenti;
  • predisporre materiali per il monitoraggio degli interventi. 

  

Il corso è destinato prevalentemente ai docenti di discipline non linguistiche in servizio nelle scuole secondarie di secondo grado e ai laureati che aspirano a intraprendere tale professione.

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

  • Lezioni video on-line;
  • documenti cartacei appositamente preparati;
  • bibliografie;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • test di valutazione.

 

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza.

Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

  

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • Diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

 

 

MA920- Esperto su affido e adozione (2° Edizione)

 

 

Le attività a protezione del minore si inseriscono in  un sistema complesso ed articolato che abbraccia molteplici ambiti e che necessita di un'adeguata e specialistica formazione degli operatori coinvolti al fine di garantire il corretto esercizio dei ruoli nei diversi contesti sociali ed istituzionali (famiglia, scuola, istituzioni giuridiche). Il corso mira a trasferire le indispensabili competenze trasversali ai docenti, agli avvocati e agli operatori psico-sociali e pedagogici al fine di migliorare l’assistenza legale e socio-psico-pedagogica al minore nonché il meccanismo organizzativo ed educativo dei contesti scolastici ed istituzionali.   

  • Anno Accademico: 2019/2020
  • Sigla: MA920
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Tipologia: MASTER di 1° livello
  • Durata: 1300 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 450 euro.


TEMATICA SSD CFU
Legislazione nazionale ed internazionale in tema di protezione del minore   5
Gli istituti dell’adozione e dell’affidamento : la convenzione internazionale de L’Aja   5
Tutela del minore nella famiglia (legittima, naturale, monoparentale) e nelle unioni omosessuali   5
L’affidamento del minore in caso di separazione e divorzio   5
Il T. M : il componente privato – il curatore/il tutore minorile   5
 Il sostegno psicologico del minore nella rottura delle relazioni familiari   5
Diritti e Doveri del Genitore Adottivo: l’accompagnamento alla genitorialita' adottiva e la rivelazione delle origini   5
 L’integrazione socio - scolastica del minore straniero : le nuove linee guida MIUR   5
 Il minore straniero non accompagnato : il fenomeno dell’immigrazione   4
 L’accoglienza degli adolescenti e degli special needs   4
 Il genogramma familiare   4
 Etnocentrismo e relativismo culturale   4
 Gli enti no profit : inquadramento normativo   2
 Prova finale   2

 

Il master si propone di fornire e approfondire le competenze per la gestione delle rilevanti problematiche riguardanti il minore nelle relazioni familiari (con particolare attenzione a quelle adottive, quelle con genitori separati, quelle affidatarie ecc.) ovvero in quelle istituzionali, scolastiche e sociali.

Il corso è rivolto ai professionisti psicologici, pedagogici, legali etc. che, a vario titolo, sono coinvolti nelle complesse problematiche derivanti dall’applicazione di istituti giuridici a tutela del minore nonché da tutte le attività sociali e psicopedagogiche generalmente avviate in suo favore (adozione nazionale ed internazionale, affido, tutela e curatela, psicoterapia, mediazione familiare, assistenza scolastica per i minori stranieri etc).

 

Il master è rivolto ad operatori del settore in ambito psicologico, pedagogico, giuridico, sociale quali – tra gli altri - Assistenti Sociali, Avvocati (tutori e curatori minorili), Educatori, Insegnanti, Dirigenti Scolastici, Mediatori Coniugali e Familiari, Psicologi etc..

Videolezioni per l’approfondimento teorico anche mediante messa a disposizione di bibliografie e sitografie etc. oltre appunti e documenti per l’acquisizione della competenza pratica. Inoltre, somministrazione di test di autovalutazione.

 

 

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.
Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un
percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

 

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale orale che si svolgerà in presenza.

Gli esami si terrranno presso le sedi dell'Ateneo.

 

  • Possono essere ammessi tutti i possessori di laurea triennale e/o magistrale  e/o quadriennale del previgente ordinamento nelle materie  giuridiche, psicologiche, pedagogiche e sociologiche.