Sabato, Settembre 19, 2020

AREA-SCUOLA

MA948 - La funzione docente e il piano triennale dell'offerta formativa didattica, inclusività e valutazione (2° Edizione)

 Il Master  si propone di  delineare la funzione docente, dal punto di vista giuridico e psico-pedagogico, anche alla luce delle innovazioni introdotte dalle legge n. 107/2015, sviluppando, nei professionisti che operano nella scuola, le competenze necessarie per la gestione delle attività didattiche e professionali, con particolare riguardo ai settori di maggiore complessità, quali:

  • la progettazione e la pianificazione orientata agli obiettivi;
  • la didattica inclusiva;
  • la valutazione nei suoi diversi aspetti e livelli (d’istituto, del docente, dello studente).

 

  • Anno Accademico: 2019/2020
  • Sigla: MA1058
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Tipologia: MASTER di 2° livello
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 350 euro.


TEMATICA SSD CFU
La funzione docente: stato giuridico ed elementi ordinamentali   10
Fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell'educazione   10
La progettazione e l'offerta formativa triennale   10
La didattica come scienza: metodologie, strumenti e tecniche d'insegnamento   9
Processi di apprendimento, integrazione e gestione dell'inclusivita'   9
La valutazione: livelli,ambiti,sistemi e processi   9
Prova finale   3

 

 

Il percorso risponde pienamente alle esigenze di formazione dei docenti che intendano aggiornare le conoscenze acquisite nel corso dell’esperienza sul campo, ma anche di coloro che  svolgono attività organizzative e di coordinamento all’interno delle scuole.

In particolare prende in esame il ruolo strategico e innovativo del docente delle scuole di ogni ordine e grado, il suo profilo giuridico, gli ambiti operativi e i compiti, collocandoli nell’ampio quadro normativo dell’autonomia scolastica e della riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione, al fine di promuovere una visione integrata delle principali funzioni organizzative scolastiche, nella prospettiva dello sviluppo del sistema d’istruzione e del miglioramento continuo dei processi formativi.

Il Master si rivolge ai laureati, in possesso di laurea specialistica/magistrale o di vecchio ordinamento, provenienti da tutte le facoltà universitarie, nonché ai detentori di titoli equivalenti conseguiti presso Università italiane e straniere.

 

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24 ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

 

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (in modalità scritta).

Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo 

 

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
- diploma di laurea quadriennale del previdente ordinamento;- Diploma di laurea specialistica e/o magistrale.

 

MA1025 - Il ruolo del direttore dei servizi generali ed amministrativi nella scuola dell'autonomia e nel settore pubblico (2° Edizione)

Il percorso formativo intende preparare una figura professionale altamente specializzata in grado di assolvere alle proprie funzioni e compiti, in possesso di competenza diverse tali da consentire di affrontare le sfide della riforma in atto e con spiccate abilità di problem solving.

  • Anno Accademico: 2019/2020
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Tipologia: MASTER di 2° livello
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 450 euro.


TEMATICA SSD CFU
Diritto costituzionale   10
Diritto amministrativo e diritto europeo   15
Diritto civile e le responsabilita' nella P.A.   10
Diritto penale e diritto del lavoro nella P.A.   15
Normativa scolastica e gestione finanziaria e amministrativo contabile nella scuola dell'autonomia   10
     
     

 

 

Fornire conoscenze e competenze trasversabili in ambito didattico, giuridico ed economico.
Fornire in ambito manageriale dei servizi generali ed educativi nei settori pubblico e privato, in particolar modo nella PA, una figura professionale in grado di operare con i media e le nuove tecnologie, nonché di governare i continui processi di cambiamento ed innovazione orgaizzativa e gestionale. 

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

 

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potra prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

 

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • Lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99;
  • Laure magistrali ai sensi del D.M. 270/2004 o Titoli equipollenti.

 

MA1034 - Leadership e management del dirigente scolastico (2° Edizione)

LEADERSHIP E MANAGEMENT DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

  • Anno Accademico: 2019/2020
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Tipologia: MASTER di 2° livello
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 450 euro.


TEMATICA SSD CFU
Il nuovo quadro giuridico e il regolamento sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche   15
La nuova dirigenza scolastica: la gestione finanziaria   10
Organizzazione del lavoro nel mondo della scuola   10
LA NUOVA CONTABILITA’: GESTIONI SEPARATE, BENI ED INVENTARI, SCRITTURE CONTABILI E CONTABILITA’ INFORMATICA   10
Il cambiamento del nuovo sistema sindacale e gestione delle risorse umane   10
 Prova finale    5
     

 

 

Il corso di studi mira a fornire le competenze necessarie per una gestione ottimale delle istituzioni scolastiche e ad accrescere le capacità di leadership e il management di settori di notevole complessità. Il Corso consentirà ai docenti di maturare competenze giuridico amministrative e organizzative che consentano di gestire con perizia il vasto sistema di ruoli e funzioni disciplinato dall’autonomia scolastica. Sarà analizzato il sistema scolastico europeo in rapporto all’attuale contesto sociale e normativo di riferimento. Il quadro giuridico ed economico con il quale il dirigente si deve confrontare sarà costante oggetto di studio e di attenzione. Si mirerà a far acquisire gli strumenti di governance utili per operare nella gestione delle istituzioni formative, oltre che al potenziamento delle capacità di leadership. 

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

 

Il Master si rivolge a laureati in possesso di laurea specialistica/magistrale o di vecchio ordinamento, provenienti da tutte le facoltà universitarie.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

 

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potra prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

 

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento
  • Diploma di laurea specialistica e/o magistrale

 

MA1054 - Coordinamento pedagogico di nidi, micronidi e sezioni primavera in ambito educativo, formativo e didattico (2° Edizione)

Il Corso intende formare figure specializzate nel coordinamento, gestione e organizzazione didattica di nidi, micronidi e sezioni primavera.

  • Anno Accademico: 2019/2020
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Tipologia: MASTER di 2° livello
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 450 euro.


TEMATICA SSD CFU
L'educatore nei contesti scolastici   15
Progettazione al nido   15
L'ambiente e la valutazione al nido   10
Dimensioni e principi dell'agire educativo   8
Didattica speciale e docimologia   8
 Prova finale   4
     

 

 

Il percorso formativo ha l’obiettivo di personalizzare figure con capacità di coordinamento delle scuole dell’infanzia 0-6, quindi nidi, micronidi e sezioni primavera. 

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

 

Il Master si rivolge a laureati in possesso di laurea specialistica/magistrale o di vecchio ordinamento, provenienti da tutte le facoltà universitarie.

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

Il corso potra prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative.
Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo.

 

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale in Pedagogia o titoli affini.

MA1056 - La Dirigenza Scolastica e Tecnica dopo la legge di riforma N. 107/2015: quadro giuridico, competenze e funzioni (2° Edizione)

Il Master ha come finalità l’acquisizione di competenze orientate  all’analisi del contesto “Scuola”, dedicando un’attenzione specifica  agli aspetti gestionali ed organizzativi fondamentali per l’efficace esercizio della funzione di Dirigenziale.

  • Anno Accademico: 2019/2020
  • Iscrizioni sempre aperte
  • Tipologia: MASTER di 2° livello
  • Durata: 1500 ore
  • Cfu: 60
  • Costo: 850 euro.


TEMATICA SSD CFU
Il quadro giuridico della riforma   15
Evoluzione della dirigenza scolastica   15
Organizzazione del lavoro e gestione del personale   10
Contabilita' scolastica   8
Il sistema delle relazioni sindacali   8
 Prova finale   4
     

 

 

 

Gli obiettivi prioritari possono essere così sintetizzati:

  • Inquadrare le norme fondamentali della Dirigenza scolastica e tecnica, all’interno dell’evoluzione storica e giuridica, con riferimento agli ambiti dell’Autonomia scolastica, alla Riforma n. 107/2015 e ai decreti attuativi;
  • Delineare il profilo della funzione dirigenziale e il ruolo di leader e manager, mediante l’analisi dei fondamentali elementi di novità introdotti dal nuovo Contratto nazionale di lavoro;
  • Delineare gli ambiti operativi del Servizio Ispettivo Tecnico, quale parte integrante del Sistema Nazionale di Valutazione;
  • Focalizzare gli aspetti organizzativi generali dell’istituzione scolastica e i cambiamenti derivanti dall’applicazione delle più recenti norme in materia di istruzione e dal recente Contratto Nazionale Istruzione e Ricerca;
  • Analizzare le aree principali della gestione amministrativo – contabile attraverso l’esame dei principali contenuti del nuovo Regolamento di contabilità.

  

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione:

  • Lezioni video on-line;
  • documenti cartacei appositamente preparati;
  • bibliografie;
  • sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
  • test di valutazione.

L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24.

Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata.

 

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attività di rete;
  • Superamento della prova finale che si svolgerà in presenza (modalità scritta).

 

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento.