INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

La presente informativa ha lo scopo di illustrare le modalità di gestione del sito Internet https://www.istitutocostarella.it/ (di seguito, il “Sito”) con riferimento al trattamento di dati personali degli individui che accedono, usano o interagiscono con esso (di seguito, l’“Utente” o gli “Utenti”).

Si tratta di un’informativa generale resa nel rispetto dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (di seguito il “Regolamento”) a tutti gli utenti che consultano e/o si registrano e, più in generale, interagiscono con i servizi resi attraverso il Sito dell’Istituto Scolastico N.Costarella, con sede presso Corso Garibaldi 468/E 89127 Reggio Calabria(di seguito, la “Istituto scolastico Costarella” o il “Titolare”).

In questa informativa le illustreremo le finalità e le modalità con cui il Titolare raccoglie e tratta i suoi dati personali, quali categorie di dati sono oggetto di trattamento, quali sono i diritti degli interessati al trattamento e come possono essere esercitati.

L’informativa è resa esclusivamente per il presente Sito, pertanto l’Istituto Scolastico Costarella non si assume alcuna responsabilità in merito a siti web di terze parti eventualmente consultati tramite collegamenti ipertestuali presenti sul Sito stesso.

Il trattamento dei Suoi dati personali sarà effettuato mediante idonei strumenti cartacei, elettronici e/o telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità di cui sopra e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e riservatezza dei dati stessi.

Utilizzando il presente Sito, gli Utenti sono invitati a prendere visione della presente informativa prima di fornire informazioni personali di qualsiasi genere.

Categorie di dati personali

 

  1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

 

 

  1. Dati forniti volontariamente dall’Utente

Fatto salvo quanto sopra specificato in relazione ai dati di navigazione, l’Istituto Scolastico Costarella acquisirà i dati personali eventualmente forniti dall’Utente attraverso il Sito per accedere a determinati servizi (ad es. per l’autenticazione al Sistema Informatico Nazionale Integrato), ovvero per effettuare richieste via posta elettronica. A titolo esemplificativo, il Sito acquisirà solo dati personali ordinari (nome, cognome, indirizzo e-mail), nonché l’oggetto della comunicazione e ogni altro dato che l’Utente comunicherà, di propria spontanea iniziativa, per mezzo degli strumenti di contatto messi a disposizione dal Sito.

Attraverso il Sito, su sua espressa richiesta (ad esempio, accedendo all’Area Autenticazione), il Titolare potrebbe acquisire dati di natura sensibile o comunque appartenenti alle categorie particolari di dati personali di cui all’art. 9 del Regolamento (UE) 2016/679.

Finalità e base giuridica del trattamento

 

  1. Per la navigazione del Sito

I dati volontariamente forniti dall’Utente saranno trattati dal Titolare per consentirle la navigazione sul Sito e la fruizione dei servizi ad essa specificamente connessi. Il conferimento di tali dati è necessario per la corretta funzionalità del Sito.

  1. Per l’erogazione dei servizi richiesti

I dati volontariamente forniti dall’Utente saranno trattati dal Titolare per consentirle di prendere contatto con l’Istituto Scolastico Costarella, nonché ai fini di utilizzo del portale Sistema Informatico Nazionale Integrato. Il conferimento di tali dati è necessario ai fini di identificazione e autenticazione del richiedente i servizi.

Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati e finalità della comunicazione

Il Titolare potrà comunicare, per le medesime finalità, alcuni suoi dati personali anche al personale autorizzato al trattamento, nonché a soggetti terzi, che tratteranno i suoi dati personali in qualità di Responsabili del trattamento. I dati potranno essere comunicati alle società di fornitura dei servizi informatici, i consulenti per la gestione del contenzioso e per l’assistenza legale nel caso di coinvolgimento. Inoltre, i dati potranno essere comunicati alle Autorità competenti, nel caso di specifiche richieste cui il Titolare è tenuto ad adempiere.

L’elenco dei Responsabili del trattamento può essere richiesto al Titolare in qualsiasi momento scrivendo all’Istituto Scolastico Costarella, e-mail: info@istitutocostarella.it.

Periodo di conservazione e durata dei trattamenti

I suoi dati saranno oggetto di conservazione per il periodo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sopra descritte. Con riferimento ai trattamenti per l’erogazione dei servizi, i suoi dati saranno trattati per tutta la durata del rapporto e in seguito conservati per un periodo limitato, fino a dieci anni dalla cessazione del rapporto, esclusivamente per esigenze di tutela dei diritti del Titolare e per l’adempimento di obblighi di legge.

Diritti degli interessati

La informiamo che, in conformità alla vigente disciplina, lei ha i seguenti diritti:

  • chiedere e ottenere informazioni circa l’esistenza di propri dati nella disponibilità del Titolare, nonché l’accesso a tali dati;
  • chiedere e ottenere la modifica e/o la correzione dei suoi dati personali se ritiene che siano inaccurati o incompleti;
  • chiedere e ottenere la cancellazione dei suoi dati personali e/o la limitazione del trattamento, qualora si tratti di dati o informazioni non necessari – o non più necessari – per le finalità di cui sopra, una volta decorso il periodo di conservazione indicato al precedente paragrafo;
  • per i dati di oggetto di trattamento con sistemi automatizzati, chiedere il trasferimento ad altro titolare.

In particolare, le sono riconosciuti i seguenti diritti: artt. 15 – “Diritto di accesso dell’interessato”, 16 – “Diritto di rettifica”, 17 – “Diritto alla cancellazione («diritto all’oblio»), 18 – “Diritto di limitazione di trattamento”, 20 – “Diritto alla portabilità dei dati”, 21 – “Diritto di opposizione”, 22 – “Processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione” del Regolamento UE 2016/679 nei limiti e alle condizioni previste dagli artt. 12 e 23 del Regolamento stesso.

Tali richieste possono essere indirizzate all’Istituto Scolastico Costarella, e-mail: info@istitutocostarella.it.

La informiamo inoltre che ai sensi della disciplina vigente può proporre eventuali reclami riguardanti i trattamenti dei suoi dati personali al Garante per la protezione dei dati personali.

Responsabile per la protezione dei dati personali

La FITET ha nominato un responsabile per la protezione dei dati personali (DPO), contattabile all’indirizzo di posta elettronica info@istitutocostarella.it.

 

Cookie Policy

Di seguito si riporta la Cookie policy da utilizzare quale informativa estesa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”).

Cosa sono i Cookie?

I Cookie sono pacchetti di informazioni inviate da un web server (es. il Sito) al browser Internet dell’Utente, da quest’ultimo memorizzati automaticamente sul computer e rinviati automaticamente al server ad ogni successivo accesso al sito.

Per default, quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.

Tipicamente i cookie possono essere installati:

  • Direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web (c.d. cookie di prima parte)
  • da responsabili estranei al sito web visitato dall’Utente (c.d. cookie di terza parte). Ove non diversamente specificato, si rammenta che questi cookie ricadono sotto la diretta ed esclusiva responsabilità dello stesso gestore. Ulteriori informazioni sulla privacy e sul loro uso sono reperibili direttamente sui siti dei rispettivi gestori.

Questo sito web può utilizzare, anche in combinazione tra di loro i seguenti tipi di cookie, classificati in base alle indicazioni del Garante Privacy, nonché dei documenti emessi in ambito europeo dal Gruppo di Lavoro Art. 29 e dal Comitato Europeo per la Protezione dei Dati.

Classificazione a seconda della durata di memorizzazione:

  • Di sessione che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e si cancellano con la chiusura del browser, sono strettamente limitati alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito evitando il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti
  • Persistenti che rimangono memorizzati sul disco rigido del computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Tramite i cookie persistenti i visitatori che accedono al sito (o eventuali altri utenti che impiegano il medesimo computer) vengono automaticamente riconosciuti ad ogni visita. I visitatori possono impostare il browser del computer in modo tale che accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, per poter valutare se accettarlo o meno. L’Utente può, comunque, modificare la configurazione predefinita e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato.

Classificazione a seconda della funzionalità:

  • Tecnici sono i cookie utilizzati per autenticarsi, per usufruire di contenuti multimediali tipo flash player o per consentire la scelta della lingua di navigazione. In generale non è quindi necessario acquisire il consenso preventivo e informato dell’Utente. Rientrano in questa fattispecie anche i cookie utilizzati per analizzare statisticamente gli accessi/le visite al sito solo se utilizzati esclusivamente per scopi statistici e tramite la raccolta di informazioni in forma aggregata.
  • Non tecnici sono tutti i cookie usati per finalità di profilazione e marketing. Il loro utilizzo sui terminali degli utenti è vietato se questi non siano stati prima adeguatamente informati e non abbiano prestato al riguardo un valido consenso secondo la tecnica dell’opt-in. Questi tipi di cookie sono, a loro volta, raggruppabili in base alle funzioni che assolvono in:
  • Analytics. Sono i cookie utilizzati per raccogliere e analizzare informazioni statistiche sugli accessi/le visite al sito web. In alcuni casi, associati ad altre informazioni quali le credenziali inserite per l’accesso ad aree riservate (il proprio indirizzo di posta elettronica e la password), possono essere utilizzate per profilare l’Utente (abitudini personali, siti visitati, contenuti scaricati, tipi di interazioni effettuate, ecc.).
  • Widgets. Rientrano in questa categoria tutti quei componenti grafici di una interfaccia utente di un programma, che ha lo scopo di facilitare l’Utente nell’interazione con il programma stesso. A titolo esemplificativo, sono widget i cookie di Facebook, Twitter, Instagram, Google o LinkedIn.
  • Advertsing. Rientrano in questa categoria i cookie utilizzati per fare pubblicità all’interno di un sito. A titolo esemplificativo, Google e Tradedoubler rientrano in questa categoria.
  • Web beacons/Pixel. Rientrano in questa categoria i frammenti di codice che consentono a un sito web di trasferire o raccogliere informazioni attraverso la richiesta di un’immagine grafica. I siti web possono utilizzarli per diversi fini, quali l’analisi dell’uso dei siti web, attività di controllo e reportistica sulle pubblicità e la personalizzazione di pubblicità e contenuti.

I cookie presenti sul Sito

 

Cookies tecnici per i quali non è richiesto il consenso

I cookie presenti sul Sito sono tecnici e analitici di prima parte. Si tratta di elementi indispensabili per la navigazione e la corretta visualizzazione del Sito e, nel caso dei cookie analitici, di marcatori che non permettono l’identificazione diretta e univoca dell’Utente. Per tali cookie non è richiesto il consenso dell’Utente e gli stessi sono attivi per impostazione predefinita.

Cookies di terze parti

Dietro suo consenso, il Sito potrà impiegare cookie di preferenze, statistici e di marketing, installati da soggetti terzi. Tali cookie sono disattivati per impostazione predefinita.

Al primo accesso al Sito le viene mostrato un apposito banner che la informa in maniera dettagliata sui marcatori impiegati e le permette di prestare consensi specifici.

Il Sito tiene traccia del suo eventuale consenso all’installazione di tali marcatori attraverso un apposito cookie tecnico, in modo tale che il banner non le venga riproposto a ogni successivo accesso al Sito. Qualora dovesse eliminare questo cookie tecnico dal suo browser, la traccia del suo consenso verrebbe persa e, conseguentemente, alla successiva visita le riapparirà il banner.

In ogni momento può modificare le sue preferenze sull’impiego di cookie cliccando sull’apposito bottone posizionato in basso a sinistra su ogni pagina del Sito.

Effettuando il login sul Sito attraverso le credenziali di un social network a cui si è iscritti, si riceveranno tali cookie di terza parte dal gestore del social network in questione che, oltre a consentire l’autenticazione sul Sito, potrebbero avere lo scopo di profilazione.

Prima di effettuare il login attraverso i pulsanti dedicati ai social network (Facebook, YouTube, Instagram), invitiamo l’Utente a leggere attentamente l’informativa fornita dai gestori di tali siti Internet sull’utilizzo di questi cookie.

Di seguito si riporta l’elenco dei cookie di social network utilizzati sul Sito, con l’indicazione dei link alle pagine informative create dai loro proprietari:

Come disabilitare i cookie

Per i trattamenti di dati personali che, previo suo consenso, società terze non note alla FITET potrebbero porre in essere attraverso i cookie, collegandosi a questo link ed avvalendosi del relativo servizio potrà personalizzare le sue scelte: https://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte .

Se lo desidera, inoltre, può gestire direttamente i cookie attraverso le impostazioni del suo browser. Tuttavia, cancellando i cookie dal browser potrebbe rimuovere le preferenze che ha impostato per il Sito della FITET. In tale evenienza, al successivo accesso al Sito le riapparirà il banner, dal quale potrà reimpostare le sue preferenze.

Per ulteriori informazioni e supporto è possibile anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser che si sta utilizzando. Si riportano di seguito alcuni link:

Internet Explorer / Microsoft Edge https://support.microsoft.com/it-it/topic/eliminare-e-gestire-i-cookie-168dab11-0753-043d-7c16-ede5947fc64d
Google Chrome https://support.google.com/accounts/answer/61416?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it
Safari https://support.apple.com/it-it/guide/safari/sfri11471/mac
Mozilla Firefox https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Opera https://blogs.opera.com/news/2015/08/how-to-manage-cookies-in-opera

Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni.

We are committed to protecting your privacy and ensuring your data is handled in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR).